Si nutre di quello che coltiva, ma sulla sua tavola non manca quasi mai un gustoso piatto di carne di… puzzola. Si chiama Carmelo Flores Laura, è nato nel luglio 1890 ed ha, beato lui, la bellezza di 123 anni. Ha sempre fatto il pastore, vive a 4mila metri di altezza su una montagna delle Ande distante 50 chilometri da La Paz, la capitale della Bolivia.
E’ vedovo da 10 anni, ha 3 figli, 16 nipoti e 39 pronipoti. Gode ancora di ottima salute, cammina benissimo e legge perfettamente anche senza occhiali. Intervistato da una tv boliviana, l’uomo ha spiegato che il segreto per vivere così a lungo e bene è fare ogni giorno una lunga passeggiata a piedi e non mangiare mai dolci. Tantomeno surgelati o scatolame del supermercato.
“Non sono mai stato pigro, ho sempre cucinato insieme a mia moglie quello che abbiamo coltivato. Abbiamo cercato di mangiare quasi sempre carne selvatica, soprattutto di puzzola”.
Un animaletto non proprio da piatti dello chef, ma a quanto pare molto diffuso su quegli altopiani.
Carmelo Flores Laura è la persona più longeva mai registrata nel mondo. Il record è confermato dal Registro Civico del Tribunale Supremo Elettorale del paese andino. I timbri sui registri (nella foto) confermano l’età: il pastore delle Ande è nato il 16 luglio 1890. Era appena morto Giuseppe Garibaldi! Il campionato di calcio in Italia neppure esisteva, i vip dell’epoca erano Francesco Crispi, Giosuè Carducci, Giacomo Puccini. Hai voglia ad andare indietro con il calendario!
Flores, con 123 anni, è più vecchio della giapponese Misao Okawa, riconosciuta come la persona più anziana del mondo dal Guinness dei Primati con 115 anni; ma anche della francese Jeanne Calmet, morta nel 1997 dopo 122 anni e 164 giorni di vita, che, anche se non omologata dal Guinness, era considerata finora la persona più longeva di tutti i tempi.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy