E’ da rifare il processo d’ appello a Raffaele Sollecito e Amanda Knox per l’omicidio di Meredith Kercher: lo ha deciso la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso del Pg che ha chiesto l’ annullamento della sentenza di secondo grado con cui erano stati assolti i due ex fidanzati ” perche’ il fatto non sussiste”. Il nuovo processo appello si celebrera’ a Firenze.
La lettura della sentenza della prima sezione della Corte di Cassazione a carico di Raffaele e Amanda, era attesa per questa mattina. Ieri sera infatti i giudici, al termine di una discussione durata l’ intera giornata, si erano riservati la decisione. Il pg della Cassazione, insieme alla famiglia Kercher costituita parte civile, aveva chiesto l’ annullamento della sentenza d’ appello che scagionava Sollecito e la Knox.
Il nuovo processo d’ appello per il delitto della studentessa inglese, trovata morta ai piedi del proprio letto all’indomani dai festeggiamenti per Halloween (era il 1° novembre 2007), sarà ” su tutto”. Lo ha detto il procuratore generale della Cassazione, Luigi Riello, subito dopo la lettura del dispositivo. Il magistrato ha spiegato che è stato totalmente accolto il ricorso della Procura generale di Perugia. Ad occuparsi del caso sarà la Corte d’ assise d’ appello di Firenze in quanto a Perugia c’ è solo una sezione del collegio di secondo grado. ” La sentenza della Cassazione – ha spiegato ancora il procuratore generale – sarà come un binario sul quale la Corte di Firenze si dovrà muovere, dirà quali principi seguire per rinnovare il giudizio”. Il procuratore generale ha ribadito che in Cassazione sul banco degli imputati ” non ci sono le persone ma le sentenze”.
Con il gesto del pugno in segno di vittoria il legale della famiglia Kerch, l’ avvocato Francesco Maresca, difensore della famiglia Kercher, ha accolto la lettura del dispositivo. ” Questa decisione – ha detto – serve anche a ridare la definitiva e finale verità sull’ omicidio di Meredith. C’ erano più persone assieme a Guede. I giudici ci diranno chi”. ” La Cassazione è conosciuta per la sua preparazione in punto di diritto – ha aggiunto l’avvocato Maresca – Avevo fiducia perché erano tanti i vizi della sentenza d’ appello. Questa è’ una vittoria processuale e morale”.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy