L’Egitto decide di dare un taglio al passato e cancella il nome di Hosni Mubarak. A deciderlo è stato il tribunale del Cairo stabilendo che il nome dell’ex dittatore e della sua consorte Suzanne venga rimosso. Piazze, strade e edifici pubblici che sinora portavano il nome dell’ex rais saranno “ribattezzate”.
Dell’operazione si occuperà il premier Essam Sharaf, secondo quanto stabilito dallo stesso tribunale. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Mena e viene riporta dall’Ansa. Ma la decisione segue quella presa al termine il consiglio dei ministri del 22 aprile con la scelta di rinominare anche il “premio Mubarak” per letteratura, scienza e tecnologia, con una dedica al Nilo. Muhammad Ḥosnī Sayyid Ibrāhīm Mubārak, comunemente conosciuto come Hosni Mubarak (arabo: محمد حسنى سيد إبراهيم مبارك, Muhammad Husni Sayyid Ibrāhīm Mubārak; Kafr el-Musilha, 4 maggio 1928), è stato il quarto Presidente dell’Egitto, carica che ha ricoperto per quasi trent’anni, a partire dal 14 ottobre 1981 fino all’11 febbraio 2011.Mubārak è stato nominato vice-Presidente della Repubblica d’Egitto dopo una brillante carriera militare svolta nei ranghi dell’aeronautica egiziana, nella quale si distinse come generale durante la guerra del Kippur. Assunse la Presidenza, succedendo al Presidente Anwar al-Sādāt, a seguito dell’assassinio di questi il 6 ottobre 1981.In quanto Presidente dell’Egitto è stato considerato uno dei più potenti leader della regione vicino-orientale. Grazie alla Costituzione del 1971, il Presidente Mubārak ha esercitato un forte controllo sul Paese. Fino all’ultima rivoluzione di febbraio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy