Giallo a Roma: ucciso Lo Presti, fotografo dei vip

Gli hanno sparato in pieno volto. E’ morto così Daniele Lo Presti, “paparazzo” e collaboratore dell’agenzia LaPresse, mentre stava correndo sul lungotevere Portuense, all’altezza del ponte Testaccio.

Faceva jogging per tornare in forma. Daniele Lo Presti, abile “paparazzo”, doveva incontrarsi con un paio di amici, ma qualcuno ha deciso di porre fine alla sua vita.

Gli hanno sparato in pieno volto. E’ morto così Daniele Lo Presti, “paparazzo” e collaboratore dell’agenzia LaPresse.

Il fotografo dei vip, aveva ripreso a fare jogging da un paio di settimane,”giusto per rimettersi in forma”, hanno detto alcuni suoi amici. Alle 17.40 di ieri, Lo Presti stava correndo sul lungotevere Portuense, all’altezza del ponte Testaccio. Una persona che passava di lì per caso, si è accorta del corpo senza vita e ha dato immediatamente l’allarmelopresti_b1.

In un primo momento, la polizia ha ipotizzato che potesse trattarsi di un incidente, un malore o una caduta accidentale, ma, trasportato all’istituto di medicina legale della Sapienza, il cadavere ha svelato tutt’altra verità. Il medico legale ha constatato, infatti, la presenza di un foro di proiettile, successivamente ritrovato dentro il cranio della vittima.

Lo Presti aveva già subito minacce e intimidazioni in passato, e qualcuno gli aveva incendiato la macchina. Ieri pomeriggio aveva solo un appuntamento con alcuni amici, era uscito senza documenti e con le chiavi di casa intorno al collo. Ma a quell’appuntamento Daniele non è mai arrivato. Precipitato dal parapetto cui si era appoggiato per riprendere fiato, o caduto mentre correva sulla pista: queste le prime ipotesi. Tuttavia non è stato un incidente, ma un omicidio in piena regola su cui il commissariato di Monteverde, diretto da Mario Viola, sta indagando in collaborazione con la Squadra mobile.

”E’ chiaro che Daniele era una persona che infastidiva per il lavoro che faceva, tanti scoop e foto clamorose. L’ultimo servizio riguardava la cantante Rihanna a Capri. Ma lui era stato parecchio anche all’estero, dove aveva per esempio scattato delle foto a Brad Pitt con una presunta amante. Daniele era amico di tutti, anche di vip come Fiorello, con cui aveva un bel rapporto. A Roma viveva da solo e tra i fotografi veniva chiamato ‘Johnny’ ”, ha raccontato un amico del fotografo. Dunque, Lo Presti, originario di Vibo Valentia, ma residente a Roma da vent’anni, era una persona scomoda, solo perché abilissimo nel suo mestiere.

Nell’estate del 2011, a Malta, aveva immortalato Brad Pitt in compagnia di un’altra donna, che senz’altro, non era Angelina Jolie. Nel luglio del 2012 aveva “beccato”, con i suoi scatti la popstar Rhianna, in vacanza a Capri. E, in precedenza, aveva ripreso Sara Tommasi  in pose “osé” davanti a un bancomat. Sempre sul pezzo, sullo scoop, sulla notizia. Così era il “paparazzo”, conosciuto e temuto da molti attori e attrici di fama internazionale, e forse proprio questa pericolosa fama, l’ha condotto alla morte.

I.V.

 

ULTIMI ARTICOLI