“Entrino i clown. Come le disastrose elezioni in Italia minacciano il futuro dell’ Euro”. E’ il titolo di copertina per l’edizione internazionale dell’ Economist in uscita domani, con un’ immagine di Beppe Grillo e Silvio Berlusconi.
Ma la saga dei ‘clown’ è iniziata già qualche giorno fa. Il 26 febbraio, giorno sdopo i risultati elettorali, in Germania ” i polit-clown d’ Italia distruggono l’ euro?” era il titolo della Bild. E nello stesso giorno il candidato cancelliere della Spd, Peer Steinbrueck, affrmava: ”Inorridisco per il fatto che abbiano vinto due clown”. Il commento esageratamente forte e irriverente, che faceva riferimento ovviamente alla insperata rimonta di Silvio Berlusconi e al successo di Beppe Grillo, aveva fortemente irritato il nostro Capo dello Stato: “Noi rispettiamo la Germania ma esigiamo altrettanto rispetto”, dice Napolitano, “non è possibile che un autorevole candidato alla Cancelleria, il socialdemocratico Peer Steinbrueck, si permetta di chiamare i leader di due dei tre maggiori partiti italiani ‘clown’”. E annulla l’incontro con lui.
E se “L’Europa è perplessa” come titola ‘Die Welt’, lo siamo anche noi.
A tre giorni dal risultato elettorale ci sembra già di averne sentita qualcuna di troppo, soprattutto per quel che riguarda lo stile decisamente inappropriato ad una classe dirigente che oltre a rappresentarci (sic!) dovrebbe tutelare i nostri interessi.
Ieri Grillo era sintonizzato su Bersani che “è un morto che parla”. Oggi sulla sua pagina twitter scrive riprendendo un post apparso sul suo blog a firma Claudio Messora (@byoblu): ”Se proprio Pd e Pdl ci tengono alla governabilità possono sempre votare la fiducia al primo Governo M5S”. Poi Messora mette in guardia i grillini: «Questi conoscono l’arte di mettervelo in quel posto meglio di chiunque altro. Cercate di non farvi fregare e rimettete, con lucidità, ogni tassello al suo posto”.
Ma “Grillo non scappi dalle sue responsabilità”, ammonisce Bersani. ”Come noi rispettiamo gli elettori anche Grillo li rispetti. I numeri li vede anche lui, non pensi di scappare dalla sue responsabilità con delle battute. Ci si vede in Parlamento e davanti agli elettori’, gli replica il segretario del Pd. Ma l’esecutivo di minoranza rimane “oggi l’ unica strada possibile” per Massimo D’ Alema. “Altrimenti – ha spiegato al tg1 – ci sarà un nuovo voto”., chiudendo in questo modo all’ ipotesi di un governissimo e ad un’ intesa con Silvio Berlusconi.
Nel mentre alla villa di Sant’Ilario, in casa Grillo, arriva un pacco ‘sospetto’ : due bottiglie di mirto e una lettera di congratulazioni di un simpatizzante sardo.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy