La scienza entra in camera da letto per rivelare il segreto di una memoria di ferro.
Se il segreto del nostro benessere passa necessariamente attraverso la salute e una vita felice, intensa, appagata dal punto di vista degli affetti, del lavoro, del soddisfacimento personale anche fisico, una vita sessualmente molto attiva potrebbe rinforzare la memoria, almeno quella delle donne. Diversi studi nel tempo hanno accertato i benefici del sesso sul cervello per entrambi i sessi. L’ultimo, quello diretto da Larah Maunder della McGill University in Canada, e pubblicato in questi giorni sulla rivista Archives of Sexual Behavior, si è concentrato proprio sulle ‘mulieres’ dei latini.
Condotta su un campione di giovani donne, la ricerca mostra che le persone di sesso femminile che fanno sesso più di frequente sfoggiano una memoria più scattante, ricordano meglio le cose o più precisamente totalizzano un punteggio maggiore a test mnemonici. Gli esperti hanno prima sottoposto il campione a una serie di test di memoria per valutarne le capacità. Successivamente hanno chiesto loro di compilare dei questionari riguardanti informazioni personali (frequenza del sesso, etc) e anche in merito al loro rendimento accademico (punteggi ottenuti a esami importanti, etc) e al loro stile di vita (frequenza attività fisica, etc). E’ emerso che le donne con una più frequente attività sessuale sono quelle che ottengono i migliori risultati ai test di memoria. Anche se non è chiaro se vi sia un meccanismo di causa ed effetto tra sesso e memoria, l’ipotesi dei ricercatori è che – come visto in studi su animali – l’attività sessuale stimoli la produzione di nuovi neuroni nell’area della memoria e dell’apprendimento, l’ippocampo e, così facendo, rinforzi la funzione mnemonica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy