Un governo di larghe intese questo, anomalo, imposto e per certi versi anche sgradevole. Alla base del quale c’erano fondamentalmente due aspetti con i quali provare ad alleviare la già difficile vita degli italiani, martoriati da anni di manovre “lacrime e sangue”. Ebbene, questi due punti, su spinta soprattutto del Pdl, erano la diminuzione dell’Iva e l’abolizione dell’Imu. A quanto pare invece né l’una, né l’altra “s’avranno da fare”. Quello che era un sentore che si aveva da tempo, è divenuto un fatto acclarato grazie alle dichiarazioni dei ministri Saccomanni (Economia) prima e Zanonato (Sviluppo economico): “servono otto miliardi per togliere l’Imu sulla prima casa e per bloccare l’aumento dell’Iva dal 21 al 22%. E questi soldi non ci sono”.
A tal proposito è insorto immediatamente il Pdl, con il vicepremier Angelino Alfano, il quale a margine della conferenza dei Prefetti ha dichiarato: “Ci battiamo e ci batteremo per eliminare l’Imu sulla prima casa e per evitare l’aumento dell’Iva. Non è un capriccio ma l’obiettivo che ci siamo dati”. Sulla stessa linea anche il capogruppo Pdl alla Camera Renato Brunetta: ”Le risorse si troveranno. L’Iva non aumenterà, così come sarà eliminata l’Imu per la prima casa. Siamo sicuri che Letta manterrà gli impegni e che dirà una parola di chiarezza”. Brunetta definisce quindi “incomprensibili” le dichiarazioni del duo Saccomani/Zanonato e si augura “che torni un po’ di buon senso nel Partito democratico”.
Letta dal canto suo si è rivelato molto criptico sull’argomento: “molto spesso i ‘no’ devono essere più dei ‘si’”. Cosa volesse intendere il presidente del Consiglio non è dato saperlo ma è lecito pensare che il capo del Governo voglia lavorare per trovare una soluzione, ne va della credibilità di questo “strano” escutivo.
U.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy