L’architetto Mario Cucinella, cresciuto nella scuola di Renzo Piano, è autore di importanti progetti all’avanguardia nell’ambito della bio – edilizia.
L’ultimo è la casa eco –sostenibile, “a basso costo, a misura di desiderio, a basso impatto”: tre prerogative che spianano la strada alla casa del futuro. Rispetta l’ambiente, gradevole all’occhio, non rilascia emissioni di anedride carbonica nell’aria e ha un costo di realizzazione estremamente contenuto: 100 mila euro.
Il modello abitativo condominiale (tutti gli appartamenti hanno una metratura di 100 mq) è realizzato con una strategia che rende l’edificio una macchina bio – climatica. In inverno le grandi superfici vetrate, strategicamente rivolte verso sud, ricevono il massimo della luce e calore mentre nei mesi estivi il sistema di schermature esterne protegge dall’afa. Ma non è tutto. La casa prevede un impianto fotovoltaico mirato a coprire i consumi energetici dell’intero edificio e ad alimentare l’impianto a pompa di calore o ad acqua di falda. Inoltre, per garantire un’oculata gestione dell’acqua, è previsto il recupero di quella piovana o l’adozione di un impianto di fitodepurazione. Il modello tipo d’abitazione “eco – cheap” è costituito da un blocco residenziale di 22 alloggi, con loggia esterna o terrazza, accesso privato o ballatoio comune, per una superficie totale di 1860 mq distribuiti su quattro livelli. Una casa tutta da inventare e personalizzare, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy