Trattenete il respiro… Riapre il Luneur! Qualche giorno fa sono iniziati i lavori, in questo momento dentro l’area cantiere si stanno tracciando le condutture: acqua, luce. Poi sarà la volta degli stand. I lavori termineranno nel 2014. Prima della prossima estate. Anzi, molto prima. Il taglio del nastro è fissato, infatti, per il mese di maggio. La fonte? Uno che non potrebbe essere più informato: Pier Luigi Borghini, presidente di Eur Spa, ente proprietario dell’area. Per decine di migliaia di fan e appassionati, sarà un tonfo al cuore. Presidente, questa volta si fa sul serio? “Assolutamente sì, il cantiere è stato aperto a fine agosto” risponde Borghini a chi scrive, in un’intervista esclusiva al blog NoiRoma2013: “Sono andato a controllare personalmente l’avvio dei lavori. Per prima cosa è stata ripulita l’area, sommersa da cumuli di immondizia. In secondo luogo è stata effettuata la disinfestazione e la derattizzazione del terreno”. C’erano i topi? “E sì, il terreno ne era letteralmente infestato”. E poi? “Sono state messe in posa le casette di cantiere, per gli operai e le attrezzature. Adesso si sta passando alle tracce. Il terreno è stato ripulito appunto per fare le tracce dell’impiantistica: cavi della luce, condutture dell’acqua,… Fra otto mesi avremo finito, apriremo i cancelli agli inizi di maggio”. Come sarà il nuovo Luneur? “Sarà rivolto soprattutto alle famiglie, con 34 stand di divertimenti destinati essenzialmente a bambini da 2 a 12 anni”. Per gli appassionati e i nostalgici sarà l’occasione di rivivere l’adolescenza, con i figli piccoli e magari i nipotini. Tornerà a brillare di notte la grande Ruota Panoramica che per decenni ha illuminato i vialetti dell’Eur. Verrà riaperto il mitico Laghetto, oggi ricoperto di cemento; anche se ancora è da decidere se tornerà Nessie, il Mostro della laguna. Di sicuro, invece, tornerà a sferragliare sui binari il Trenino delle Miniere, che porterà in giro i bambini per tutto il luna park. E farà capolino la Casa delle Streghe, come un tempo. Di nuovo ci saranno tanti giochi moderni, divertenti, di ultima generazione: il Lunodromo, la Torre Magica…. Non torneranno più invece le Montagne Russe. Cancellate per sempre, resteranno solo nelle vecchie foto. Per i fan del brivido, peggio di una doccia gelata. Ma ragioni di sicurezza, visto il target di età, ne hanno imposto la cancellazione. Idem per i Rotor ed altri giochi pericolosi. Ma a proposito, che sistemi di sicurezza avrà il Luneur del 2014? “Sarà dotato di un sistema di sorveglianza ad alta tecnologia, con un solo ingresso – risponde Borghini – Si potrà entrare con un abbonamento o un biglietto unico per tutti gli stand. Anche se a basso costo (circa 10 euro, ndr) l’ingresso sarà a pagamento per scoraggiare l’accesso a malviventi o attaccabrighe”. Non resta che aspettare otto mesi.
Marcello Viaggio
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy