In un mondo in rapido cambiamento, dove il tempo sembra essere il motore di ogni cosa tanto da condizionare la nostra tabella di marcia quotidiana fino a farci provare una sensazione di stress quando è esso stesso a governare ogni singola azione, come aumentare la capacità di un imprenditore di fare la scelta giusta, di allenare la propria abilità e metterla in pratica districandosi tra le numerose e imprevedibili difficoltà del mondo del business? Semplicemente con un gioco virtuale interattivo, il Decide-iT, un ‘serious game’ finalizzato a migliorare le capacità di decision-making dei manager.A realizzarlo è stato l’ Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr di Roma in partnership con Engineering Ingegneria Informatica, Everis e Siveco. La piattaforma sarà presentata durante il meeting “Decide-it, fare business è un gioco” in programma il 27 a Spazio Europa a Decide-it è pensato per affinare il cervello ad affrontare questo tipo di situazioni, adattando in particolare la piattaforma a contesti di tipo economico. Uno strumento di formazione basato sui principi e le tecnologie delle simulazioni che nasce dall’ adattamento di un precedente serious game: “Dread-ed” per la formazione del personale coinvolto nella gestione di eventi critici come disastri naturali o industriali, anch’ esso frutto di un progetto europeo a guida italiana, messo in campo dall’ Istc-Cnr e dal laboratorio Nac (Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale) della Federico II di Napoli guidato da Orazio Miglino, responsabile scientifico di Decide-it. Si tratta dunque di un approccio alla formazione, già collaudato con successo sul piano internazionale, che ora si sta diffondendo anche tra le aziende italiane.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy