Il presidente Obama, durante il suo discorso di martedì all’Università di Georgetown, ha preso una posizione chiara sul tema dell’ambiente: gli Stati Uniti punteranno ad evitare di peggiorare l’effetto serra, riducendo le emissioni di biossido di carbonio e puntando sulle energie rinnovabili.
Sottolineando il fatto che “il 97% degli scienziati riconosce il surriscaldamento” e che “gli americani stanno già pagando il prezzo dell’inazione sul clima”, Obama ha dichiarato: “Come presidente, come padre e come americano, sono qui per dirvi che dobbiamo agire”.
“Dal 2006 nessun Paese al mondo ha ridotto l’inquinamento da gas serra come gli Stati Uniti. È un buon inizio. Ma la ragione per cui siamo qui è che c’è ancora molto da fare. Non è né giusto, né sicuro – ha continuato – che le centrali elettriche emettano quantità illimitate di anidride carbonica nell’atmosfera. Dobbiamo fermarle”. E ancora: “L’economia verde può essere il motore per i prossimi decenni e voglio che costruiamo quel futuro. È il nostro compito. Questo non vuol dire che improvvisamente smetteremo di produrre carburanti fossili, un periodo di transizione richiede tempo, ma chi dice che questo danneggerà i rifornimenti energetici, mente”.
Entro giugno 2014 l’Environmental Protection Agency, l’agenzia federale preposta alla difesa dell’ambiente, su mandato del presidente compilerà un piano che evidenzi il limite e i danni delle emissioni di biossido di carbonio degli Stati Uniti proponendo alternative valide.
Inoltre, sono stati previsti 8 miliardi di dollari di garanzie governative per prestiti destinati a investimenti su tecnologie che impediscano che il biossido di carbonio prodotto dagli impianti energetici arrivi all’atmosfera. L’obiettivo è ridurre le emissioni di almeno 3 miliardi di tonnellate metriche di carbonio accumulato entro il 2030.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy