Avanti tutti! La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ospita, per quest’ultimo week end del mese (26-27 gennaio), le opere più significative del grande pittore svizzero Paul Klee; in un percorso interamente dedicato al rapporto dell’artista con l’Italia.
Cento opere che raccontano i suoi viaggi nel Belpaese, un itinerario di colori e suggestioni che riecheggiano i paesaggi della solare Sicilia, come la quiete percepita nel Mazzarò; approdando poi all’isola d’ Elba, dove il colore e la natura pervadono i suoi dipinti, è lì che ci tuffiamo nella sua traballante Città su due colline. Il viaggio d’arte prosegue attraverso i quadri ispirati al soggiorno nella città di Ravenna, e qui prende forma il pointillistes, ripercorso con i suoi mosaici dorati in stile bizantino, fonte d’ispirazione per il suo capolavoro “multicolore” Croci e colonne.
Per omaggiare quest’artista, si può concludere il tour proprio ammirando il suo incantevole Festa notturna, laddove sembra di incamminarsi in un bosco fatato di luci soffuse e caldi colori. Il resto è tutto da scoprire!
F.C.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy