Paul Klee e l’Italia

La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ospita, per quest’ultimo week end del mese (26-27 gennaio), le opere più significative del grande pittore svizzero Paul Klee

Avanti tutti! La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ospita, per quest’ultimo week end del mese (26-27 gennaio), le opere più significative del grande pittore svizzero Paul Klee; in un percorso interamente dedicato al rapporto dell’artista con l’Italia.

paul klee

Cento opere che raccontano i suoi viaggi nel Belpaese, un itinerario di colori e suggestioni che riecheggiano i paesaggi della solare Sicilia, come la quiete percepita nel Mazzarò; approdando poi all’isola d’ Elba, dove il colore e la natura pervadono i suoi dipinti, è lì che ci tuffiamo nella sua traballante Città su due colline. Il viaggio d’arte prosegue attraverso i quadri ispirati al soggiorno nella città di Ravenna, e qui prende forma il  pointillistes, ripercorso con i suoi mosaici dorati in stile bizantino, fonte d’ispirazione per il suo capolavoro “multicolore” Croci e colonne.

Per omaggiare quest’artista, si può concludere il tour proprio ammirando il suo incantevole Festa notturna, laddove sembra di incamminarsi in un bosco fatato  di luci soffuse e caldi colori. Il resto è tutto da scoprire!

F.C.

 

ULTIMI ARTICOLI