Pippo Baudo a processo per diffamazione. Nel 2014 lo storico volto della Rai insultò pesantemente la “dama bianca” Federica Gagliardi, fermata nel 2014 all’aeroporto di Fiumicino con 24 kg di cocaina e condannata a tre anni dal Tribunale di Napoli. Il processo, deciso dal gip Costantino De Robbio, si aprirà a Roma il 21 febbraio del 2018.
L’ex conduttore di Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Festival di Sanremo e tanti altri programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana definì la Gagliardi con epiteti offensivi, compreso quello di prostituta.
Baudo ha parlato della donna in tre trasmissioni diverse, alla Vita in diretta (18 marzo 2014), nel corso di una intervista radiofonica a Radio24 due giorni dopo, ed infine il 9 aprile del 2014, alla trasmissione “Le invasioni barbariche”.
Signore, mamme, papà – afferma il conduttore alla ‘Vita in diretta’ – i nostri figli minorenni si drogano, perdono la testa, si drogano, si iniettano l’eroina, la fumano l’eroina…delle cose tremende, personaggi squallidi. Avete letto recentemente sui giornali una ragazza soprannominata la dama bianca, una ragazza che seguiva politici all’estero, era impegnata addirittura alla Regione a Roma, ebbene l’hanno beccata a Fiumicino con 25 chilogrammi di cocaina…”
Dopodiché il conduttore definì la donna come una prostituta, e reiterò l’insulto più volte: “Insomma è un termine un po’ forte – si giustificava Baudo ai microfoni della Zanzara – però rendeva l’idea, ma d’altra parte quello che ha fatto è ignobile…insomma per me è un moto di stizza…non vogliamo sapere questa qui questa carriera come l’ha fatta?”.
In effetti, Federica Gagliardi aveva accompagnato l’allora premier Silvio Berlusconi perfino al G8 in Canada nel 2010. Era dunque inserita a pieno titolo establishment politico italiano, che contribuiva a rifornire di “polvere bianca”, cioè di cocaina (da qui l’appellativo di dama bianca), andando ben oltre le mansioni per cui ufficialmente veniva pagata.
“Ho detto una cosa forte ma nella sostanza il significato era giusto …cioè questa ragazza così candida, così pura, così bianca, che ha accompagnato il presidente del consiglio, tre lingue, faceva l’interprete, ha fatto avanti e indietro, in Italia e all’estero…questa dama bianca come la vuoi chiamare tu? Delinquente“, ribadì infatti il presentatore nello studio delle ‘Invasioni barbariche”.
Nel frattempo, la Gagliardi è stata condannata in primo grado a 3 anni e quattro mesi, mentre il processo a Baudo, deciso dal gip Costantino De Robbio, si aprirà a Roma il 21 febbraio del 2018.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy