Sembra irreversibile la crisi ai vertici della Camera di commercio di Roma: sembra al capolinea la presidenza di Giancarlo Cremonesi prima che arrivi un commissario,
Ultimi giorni per Giancarlo Cremonesi alla presidenza della Camera di commercio? Pare proprio di sì. Il presidente è rimasto praticamente solo contro tutti. Alla porta di via de’ Burrò bussa ormai il commissario.
Alla riunione di giunta l’altro giorno si è presentato soltanto Maurizio Tarquini, rappresentante di Confindustria. Assenti gli altri membri del vertice della Camera di commercio: Lorenzo Tagliavanti (Artigianato), Valter Giammaria (Commercio), e Aldo Mattia (Agricoltura). Un segnale inequivocabile. Le Pmi (Cna, Confartigianato, Federlazio, Confesercenti e Confcommercio, Coldiretti, Coop) hanno messo in minoranza il presidente.
Cremonesi era già stato sfiduciato in consiglio a fine settembre, raccogliendo appena 6 voti contro 21. In quell’occasione però il presidente non si è perso d’animo, ha resistito: lo Statuto della Cdc non prevede l’obbligo di dimissioni in caso di sfiducia del Consiglio. Ma ora le cose sono cambiate. Cremonesi in giunta è ufficialmente in minoranza.
Il 4 novembre il Consiglio tornerà a riunirsi in seduta straordinaria, su richiesta di un’ampia maggioranza facente capo alle Pmi, per chiedere una modifica dello statuto, che introduca la decadenza del presidente in caso di sfiducia.
Una mossa che costringerebbe Cremonesi a dimettersi. Ma anche senza questo passo, la paralisi della giunta mette con le spalle al muro il presidente. Di fronte a una situazione di palese ingovernabilità, infatti, il governatore della Regione Nicola Zingaretti difficilmente esiterà ancora a commissariare la Cdc.
Per Cremonesi, insomma, è solo questione di giorni.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy