” A seconda dei paesi dove operava -aggiunge il colonnello Scandone- la società di contactors si appoggiava a referenti locali. A Palermo trovavano mezzi per organizzare quello che sembrava un viaggio di piacere: selezionavano anche delle donne”. Addirittura ” hanno fatto una sorta di ‘ casting’ per arruolare queste donne perché facessero da accompagnatrici. Apparentemente sembravano turisti, poi mettevano a segno i sequestri”. ” Siamo riusciti a ricostruire un sequestro sicuro di una bambina norvegese -spiega ancora Scandone- stavano organizzando altre attivita’ su Cipro, Egitto e Ucraina”. Si parla di ” bambini sotto i 5 anni -rimarca Scandone- di fatto il minore veniva trasportato come un pacco in mare”.
” Ricevuto l’ incarico da uno dei due genitori che ha interesse a riportare in patria il minore -ricostruisce ancora il comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo- si organizzavano con barche veloci” per solcare il Mediterrraneo. Nelle operazioni ” avevamo anche armi, barbituritici e fascette per bloccare i polsi. Si preparavano a mettere a segno anche altre azioni su Libano, Cipro ed Egitto”. L’ ordinanza scattata oggi, prosegue Scandone, ” riguarda sette persone, 4 sono state arrestate in Italia. Uno e’ il titolare dei questa societa’ in Norvegia, poi ci sono due svedesi detenuti in un carcere tunisino”. ” Nelle nostre attività -prosegue il colonnello Scandone- siamo riusciti anche a ricostruire un’ operazione che l’ organizzazione ha messo a segno in Tunisia”.
” Partendo dalla Sicilia con un gommone, hanno prelevato dalla Tunisia una bimba, verosimilmente norvegese, e l’ hanno riportata in Sicilia sempre con il gommone. Poi -conclude il comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo- l’ hanno trasportata in macchina fino a Milano e da Malpensa in aereo con destinazione Norvegia”.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy