Centrodestra al 28,7% (+0,1%), Lista Monti al 13,8% (+0,2%)e M5S al 15,7%, in crescita (+0,5%). In calo il centrosinistra con 33,6%. Per la prima volta la distanza fra i due principali schieramenti è sceso sotto la soglia del 5%, in particolare, nella settimana 24-30 gennaio il divario è passato dal 6,5% al 4,9%.
E’ quanto emerge dalla rilevazione quotidiana che Sky TG24 ha commissionato all’ Istituto Tecné per monitorare le intenzioni di voto dell’ opinione pubblica nel corso della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Le variazioni percentuali sono riferite alla rilevazione effettuata il giorno precedente.
Rivoluzione civile otterrebbe il 4,7% (-0,1%). Fare per fermare il declino sarebbe all’ 1,1% (-0,1%). In base ai dati rilevati per i singoli partiti, invece, il Pd si attesterebbe al 29,8% (+0,1%), Sel al 3,3% (-0,2%). All’ interno del centrodestra, il PdL avrebbe il 20% (+0,2%) dei consensi, la Lega Nord sarebbe al 5,8% (+0,3). L’ Udc otterrebbe il 3,6% (-0,1%), mentre Scelta civica ol 9,5% (+0,4%). In calo gli incerti e quelli che non voteranno sono invece al 35,7% (-0,5%).
Alla domanda su chi vincerà la competizione elettorale, il 43% ha risposto Pierluigi Bersani, il 17,2% Silvio Berlusconi, il 15,1% Mario Monti.
Dal punto di vista metodologico, ciascuna indagine viene realizzata con metodo Cati (interviste telefoniche assistite da computer) su un campione di 600 casi, articolato per area geografica, ampiezza centri, sesso e classi d’ età. Il campione è auto-implementante, nel senso che implementa, con ciascuna rilevazione giornaliera, il campione settimanale. I dati che la sociologia del voto si basano sui complessivi 3000 casi rilevati nel corso della settimana.
Anche il sondaggio condotto dall’istituto Quorum per lo Speciale Elezioni 2013 di Tiscali dà il centrosinistra in calo di oltre un punto rispetto alla rilevazione della scorsa settimana, e centrodestra e Grillo in salute, in recupero nella settimana segnata dallo scandalo Mps. “Un segnale evidente” – afferma Lorenzo Pregliasco, Managing
Partner di Quorum – “i messaggi del comico genovese attraggono in questa fase una parte significativa dell’ elettorato deluso del centrodestra”. Il sondaggio è stato realizzato da Quorum in collaborazione con Tiscali.it con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) tra il 28 e il 29 gennaio 2013 con 13.790 interviste. Campione rappresentativo della popolazione italiana per sesso, livello di istruzione, regione di residenza, frequenza a luogo di culto, condizione professionale e voto alle elezioni politiche del 2008.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy