Lunedì pomeriggio un devastante tornado si è abbattuto sull’area di Oklahoma City, nel centro sud degli Stati Uniti, portando distruzione e morte nella cittadina di Moore. Il tornado è della categoria EF5, la più devastante tra le grandi tempeste, con venti che possono raggiungere le duecento miglia (oltre 300 chilometri) orarie. “Potrebbe essere il peggiore tornado della storia”, sostengono gli esperti, ricordando come l’Oklahoma e il Kansas furono già colpiti da una simile catastrofe nel 1999, quando vennero distrutte ottomila case e ci furono 46 morti.
Il tornado su Moore è durato circa 40 minuti e in tutta la zona è stato proclamato lo stato d’emergenza.
Si registrano almeno 91 morti, tra i quali 20 bambini. Un’intera cittadina è stata ridotta in polvere, con centinaia di case rase al suolo, scuole, uffici e cinema in fiamme, alberi e pali della luce abbattuti come fuscelli. Migliaia di persone sono fuggite, abbandonando abitazioni e automobili. Tantissimi i feriti ricoverati negli ospedali della zona, almeno 145, di cui oltre 40 bambini e altri ancora intrappolati tra le macerie. Al momento sono 7000 le abitazioni dell’area colpita senza corrente. I testimoni parlano di uno scenario “apocalittico”.
“Le nostre peggiori paure sono diventate realtà”, spiegano gli esperti del National Weather Service, il servizio meteorologico nazionale, che aveva lanciato l’allarme tornado solo 16 minuti prima che sulla zona si scatenasse l’inferno. In tanti, quindi, non hanno avuto il tempo di mettersi al sicuro. “È stata come una palla da bowling che ha attraversato la città distruggendo tutto quello che si trovava davanti”, ha detto un meteorologo della Cnn descrivendo la potenza del tornado.
I meteorologi temono che nuovi tornado possano formarsi nelle prossime ore in altre aree dell’Oklahoma e in altri Stati del Midwest.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di calamità per l’Oklahoma sbloccando così gli aiuti federali per le zone colpite. Il presidente ha parlato al telefono con il governatore dell’Oklahoma, Mary Fallin, per esprimere cordoglio e per affermare che l’amministrazione, attraverso la protezione civile Usa (Fema), “è pronta a fornire l’assistenza necessaria”.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy