Tragedia sul fiume Volga in Russia. La nave «Bulgaria» è colata a picco non lontano dal villaggio di Syukeyevo, circa 80 chilometri a sud di Kazan, la principale città del Tatarstan, situata a 800 km a est di Mosca. A bordo dell’imbarcazione c’erano 182 persone (tra cui un centinaio di turisti). Il bilancio ufficiale è ora di cento morti accertati. Ieri è stato anche il giorno del lutto nazionale per il “Titanic del Volga”, come alcuni media hanno chiamato il naufragio del ‘Bulgaria’. Una tragedia, secondo i media, “ordinaria”, legata alle condizioni in cui versa la flotta fluviale russa, frutto di negligenze criminali e corruzione, sottolinea la stampa, ricordando le numerose violazioni delle norme di sicurezza riscontrate nel vascello, vecchio di mezzo secolo. E si aprono le prime inchieste.
Le possibilità di trovare dei sopravvissuti sono «infime» ha inoltre detto un portavoce del ministero delle Situazioni d’emergenza, citato dall’agenzia Interfax. La nave Arabella, che navigava nella zona del naufragio, ha recuperato diverse decine di persone. Le autorità hanno riferito che l’incidente è accaduto a 3 chilometri dalla riva, ma che il «Bulgaria» è finito a una ventina di metri di profondità, sul fondo del letto fluviale. Secondo il canale tv Russia-24, la nave era stata costruita nel 1955 in quella che all’epoca era la Cecoslovacchia. Un sopravvissuto citato dall’emittente russa Vesti 24 spiega che la nave «si è inclinata verso destra ed è affondata nel giro di pochi minuti». Squadre di soccorso sono arrivate dalle regioni vicine e il leader del Tatarstan, Rustam Minnikhanov, ha interrotto le proprie vacanze per far ritorno sul luogo dell’incidente.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy