Firenze e Pescara ricordano la Magnani con un monologo della Vitale

Solo Anna, monologo su Anna Magnani, per il memoriale dei quarant’anni dalla scomparsa, in scena a dicembre a FirenzePescara.

lidiavitale soloanna4Per ricordare una delle più grandi attrici italiane degli anni Cinquanta, commemorandola nel mese del suo anniversario di morte, va in scena con più tappe, il monologo sulla vita e gli aneddoti di Anna Magnani.

I prossimi incontri saranno sabato 7 e domenica 8 dicembre a Firenze nella chiesa di Sant’Onofrio e a Pescara, venerdì 13 dicembre, alle ore 20:30 presso lo “Spazio Di Paolo“.

Monologo di 50 minuti in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, interpretato dall’attrice italiana Lidia Vitale (che per questa interpretazione ha vinto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013)

e diretto da Eva Minemar.

Il testo rivela i tratti più intimi e affascinanti non solo della sua vita, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale. Fu la prima attrice non americana a

vincere un Premio Oscar. L’autore, in questo nuovo lavoro esplora gli aspetti drammatici, divertenti e allo stesso tempo toccanti della donna e dell’artista: dal fallimento del primo matrimonio con Alessandrini, alla sua storia con

Massimo Serato da cui ha avuto il suo unico e amatissimo figlio, al grande amore con Roberto Rossellini con cui ha condiviso vita e arte.

Donna estremamente sensibile ma con un forte carattere. Vissuta a cavallo tra gli anni Trenta e Settanta, ha combattuto per tutta la vita per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio, Luca, ma soprattutto

ha combattuto per restare fedele a se stessa e alla propria arte.

Al termine dello spettacolo, per concludere la serata, degustazione di vino abbinato ad un piatto tipico della cucina romana, con gli chef dell’Osteria La Corte, organizzato da Andrea Saran dell’associazione culturale Gnam.

Rappresentato per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012, lo spettacolo ha già fatto tappa a Milano, a Roma, sul palco della seconda edizione del San Marino Film Festival e a Civitavecchia.

 

Per prenotazioni ed info:

gnam@spaziodipaolo.it
0854406106 – 3200397313

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.