Torna sabato 18 maggio La Notte dei Musei, l’iniziativa che si svolge in tutta Europa e che a Roma consente di visitare gratuitamente musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, con eventi di arte, musica, danza, teatro, cinema, letteratura e visite guidate. Una no-stop di sei ore, dalle 20 alle 2, che già negli anni scorsi ha conosciuto un notevole successo e che solo nel 2012 ha visto la partecipazione di 250.000 persone. Un evento imperdibile per i turisti ma soprattutto per i cittadini, che potranno godersi finalmente una Notte Bianca Culturale. Il Comune di Roma, visto il successo dello scorso anno, ha programmato davvero tantissime iniziative.
Saranno circa 100, infatti, gli spazi espositivi e culturali aperti la notte tra il 18 e 19 maggio. La scelta sarà vastissima : musei civici, musei statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti di cultura, siti archeologici della città. Oltre 30 le mostre ospitate dai musei interessati, che potranno essere visitate gratuitamente e circa 200 i concerti e le iniziative previste.
Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta in Campidoglio, ha partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini.
“Torna ed è sempre più grande l’offerta culturale di questa iniziativa” ha detto Gasperini, peraltro lasciando invariati i fondi a disposizione. “Con questi eventi, cerchiamo di far sì che le persone, soprattutto i più giovani, tornino ad avvicinarsi all’unico vero patrimonio, all’unica vera risorsa che abbiamo in questo Paese e in questa città” finisce l’assessore alla cultura.
“La Notte dei Musei” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività. Il progetto e il coordinamento organizzativo sono a cura di Zètema Progetto Cultura.
Tra i numerosi musei e spazi espositivi coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’arte Moderna, Macro, Maxxi, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo Di Castel Sant’angelo, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Musei di Villa Torlonia, Palazzo Barberini, Palazzo delle Esposizioni, La Pelanda, Scuderie del Quirinale, Museo Civico di Zoologia, Planetario e Museo Astronomico.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy