Italia, Europei U17: azzurrini in finale

L'Italia, a Zilina, conquista la sua prima finale degli Europei Under 17 UEFA mettendo fine ai sogni della Slovacchia, padrona di casa.

L’Italia, a Zilina, conquista la sua prima finale degli Europei Under 17 UEFA mettendo fine ai sogni della Slovacchia, padrona di casa.

Con la conquista delle semifinali la Slovacchia si considerava già andata oltre le più rosee aspettative e i circa 7.000 spettatori sloveni hanno sperato che la favola potesse continuare. Il gol nelle prime battute di Mario Pugliese, però, ha complicato i piani della squadra di Ladislav Pecko (Slovacchia), che ha lottato con ogni mezzo per il gol del pareggio, prima che Elio Capradossi (romanista) al 64′ regalasse la qualificazione alla finale agli Azzurrini.

Comunque vada per la finale, l’Italia Under17 è già nella storia. I ragazzi del ct. Zoratto sono riusciti a giungere dove mai eravamo arrivati prima. Da quando, nel 2002, si passò dall’U16 all’attuale U17.

Daniele Zoratto commenta così a fine partita : “Spero che sarà una bella finale, con buon calcio, anche se le partite si stanno sommando e i giocatori, penso i miei ma non solo, pagheranno un po’ la stanchezza fisica. Ma aver raggiunto la finale, la prima nella storia italiana a livello Under 17, ci dà modo di essere soddisfatti e orgogliosi” .

L’Italia  sfiderà la Russia  vincitrice solo ai rigori della semifinale con la Svezia (10-9, venti calci di rigore) con la quale era già finita 1-1 nel girone.

F.B.

ULTIMI ARTICOLI