‘Aperti per ferie’ il 15 agosto i musei statali di tutt’Italia. Si profila quest’anno un Ferragosto speciale, un’occasione privilegiata per i tanti turisti in vacanza nel nostro Paese grazie all’iniziativa del ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo che ha stabilito di tenere aperte ai visitatori le porte dell’immenso patrimonio culturale italiano. Musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici rimarranno fruibili per l’ intera giornata estiva. Per esempio, chi avesse scelto di nuotare nelle acque di Sperlonga (Lt) potrà fare una visita al Museo archeologico nazionale e all’ area archeologica, mentre a Minturno resterà aperto l’omonimo Comprensorio archeologico e a Formia la Tomba di Cicerone.
Molti dei luoghi d’ arte coinvolti nell’iniziativa saranno inoltre animati con eventi, mostre tematiche e suggestive visite guidate. Nella città italiana meta privilegiata dagli stranieri, la Capitale, oltre al Colosseo, il Foro Romano e Palatino, la Cripta Balby, Galleria Borghese, Galleria Spada, Galleria Corsini e Palazzo Barberini, si potranno visitare il Pantheon, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e le Terme di Diocleziano.
L’ elenco completo dei luoghi d’ arte aperti a Ferragosto è consultabile all’ indirizzo www.beniculturali.it/ferragosto2013 mentre per informazioni sugli orari di apertura è attivo un call center che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:45. La successiva apertura speciale è prevista con il progetto “Una notte al museo” per la serata di sabato 31 agosto.