Ladri di Stato

Di Fiorito, con quella stazza e quel faccione, ce n’ è uno solo! Ma questo non può che essere una “magra” consolazione! Pur non essendo lontani i tempi dello scandalo, quando l ‘ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, veniva arrestato con l’accusa di peculato e appropriazione indebita di un milione e 300 mila euro dei fondi destinati al gruppo consiliare Pdl laziale; il carcere ha sottratto tempo al “nostro” maldestro Batman, il quale ora non potrà più  fare altre puntatine presso uno dei suoi tanti negozi preferiti , Hermès, per  spendere la “ modica” cifra di 1.010 euro; così come quelle ricche , ricchissime spese consumate al supermercato Auchan  di Fiumicino, mentre lui ci tiene ad “urlare la sua innocenza” .  Ma ci faccia il piacere! direbbe Totò se potesse assistere alle scenette comiche di “riso amaro”  che questi fantomatici uomini della Res Publica ci stanno regalando del tutto gratuitamente ed in maniera inarrestabile! ladriE continuano a deliziarci con  festini vari dove dominano  donne vestite in maniera succinta e maschere di maiali che spuntano  da tutti gli angoli di festicciole kitch dove si va alla ricerca del proprio dna.  Oggi,purtroppo, siamo ancora sulla stessa scia: facce diverse, ma stesse ruberie nel rispetto di una par condicio che non lascia più fuori nessuno. Eccolo dunque  questo “freestyle” delle (finte)spese di rappresentanza che a fine legislatura ha sporcato mani e coscienze di tanti, tantissimi deputati senatori, consiglieri regionali ,provinciali comunali assessori e via dicendo. Ai posteri lasciano un piccolo ridicolo campionario di nefandezze fatte di ingenuità, furberie e soprattutto mascalzonesca disonestà. Così Valerio Bettoni consigliere UDC alla regione Lombardia dovrà spiegare perché  ha consegnato, pronto per il rimborso, lo scontrino da un euro per feltrini al Brico Center. Già che c’era poteva spendere un po’ di più, come ha fatto per le 62 penne acquistate alla cifra di 1.500 euro. E se ci chiediamo dove trovino il tempo di dedicarsi allo studio, alla ricerca, e ai corsi d’inglese, possiamo immaginare dove abbiano trovato però i soldi per poterlo fare. Lo sa bene Giuseppe Amadoli del Pd, che dopo aver pagato 2.312 euro avrà sicuramente una pronuncia british invidiabile. I consiglieri del Pirellone, a Milano, intanto ci deliziano ancora con aperitivi in compagnia e birre a tarda sera:  giusto per concludere in bellezza lo shopping sfrenato (a spese dei cittadini) fatto prima, in mattinata. Vita da viveur, questa, che è piaciuta tantissimo a Renzo Bossi, detto il Trota, figlio del Senatur, afflitto da perenne overdose da merendine da comprare tutte a carico del contribuente. Tutto  rendicontato insieme a fatture di alberghi e cene fatti pagare all’erario per le uscite con amiche e amichette che il genio leghista si portava  in giro per l’Italia.

E  puntualmente tutta  una serie di scontrini bizzarri lo hanno incastrato senza alcuna possibilità di replica: una vita quotidiana a metà fra locali alla moda e merendine all’autogrill. Tutto a nostre spese insomma . Mancava solo che per giustificare spremuta d’arancia e brioches farcite ci dicessero che il ‘pupo’ milanese dovesse ancora crescere. Non è di certo andata meglio all’ex hostess Alitalia, Maruska Piredda   “sedotta” dall’Idv , finita nelle maglie dell’inchiesta per l’acquisto di biancheria intima: reggiseno (sottolineiamo  ‘push up’),  slip Golden Lady e un pareo per coprire il misfatto. Come si poteva pretendere che rinunciasse al completo intimo se tutto costava solo 82, 66 euro? Ha perfino  risparmiato, no?! Il tutto, poi,  assolutamente ‘indispensabile’ per una ‘rappresentanza’ che di politica ha ben poco.

4ladri2Proprio una bella festa, quella che stanno facendo a noi Italiani! Di certo il carnevale di Rio è più serio di questi ‘pulcinella’ mascherati da Robin Hood, con una variante moderna: rubano a noi poveri per arricchirsi. Che Party (to) sarebbe senza nutella?  La risposta è sugli scontrini di Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd,  che giura instancabilmente di “non mangiarla mai la Nutella”,  nonostante stia tentando di fantasticare con i magistrati milanesi su  una probabile piadina alla nutella, che avrebbe gentilmente offerto in qualche bar, a non si sa chi, dopo chissà quale incontro, precisando che era “istituzionale”. Il contraccolpo è stato sferrato prontamente dalla Lega che ha pensato bene di scendere nelle piazze distribuendo pane e nutella, così magari il generoso Spreafico, avrebbe potuto averla gratis! Una festa che si rispetti però si conclude “annaffiando” gli ospiti con del ricco spumante, senza espressioni metaforiche, un ottimo Franciacorta cuvée prestige docg  (una bottiglia sola non bastava) costate ben 1. 788,15 euro gentilmente offerte dall’ Udc ,  “firmato” Gianmarco Quadrini. Purtroppo l’elenco sarebbe lunghissimo, e quello che ci resta è soltanto ironizzare per non soccombere a questo terribile  malcostume tipicamente italiano, che vede arricchirsi indebitamente  i potenti, e lasciando il resto a mani vuote.

F.C.

 

 

ULTIMI ARTICOLI