Aiutandosi con un bastone, Fidel Castro, è uscito in pubblico dopo settimane di totale mancanza. Il motivo della sua uscita: le elezioni legislative.
Camicia a quadri scura, giacca nera, volto pallido e scavato. Si è presentato così il leader cubano Fidel Castro, ormai 86enne, durante le elezioni legislative cubane, dopo un’assenza di circa quattro mesi.
Fidel è arrivato al seggio numero uno di Plaza de la Revolucion verso le 17 ora locale (le 21 ora italiana). L’evento è stato, si può dire, l’unico degno di attenzione durante l’elezioni, dove si può affermare che con, totale probabilità, porteranno alla vittoria, a fine mese, il presidente Raul Castro, a causa dell’assenza di una reale opposizione.
L’indiscusso leader cubano, che ha guidato il Paese per quasi cinquant’anni, non si vedeva dal 21 ottobre scorso, quando accompagnò l’allora ministro venezuelano Elias Jaua all’hotel Nacional.
In alcune dichiarazioni del 13 dicembre scorso, il figlio di Fidel, Alex Castro aveva fatto le seguenti dichiarazioni: “ il comandante sta bene, prosegue le sue attività quotidiane, legge e fa esercizio”. Tali dichiarazioni, probabilmente puntavano a smentire le notizie diffuse dal giornalista Alberto Muller che, dichiaratosi in possesso di fonti vicine alla famiglia, aveva scritto:” da mesi la demenza dell’ex presidente si sta aggravando. Ormai Castro non si riunisce più con esponenti politici di primo piano o con personaggi della cultura, e nella sua residenza non cena neppure con i figli”. Muller aggiungeva che “a questo quadro di demenza acuta si è aggiunto, negli ultimi giorni, una debolezza dei suoi centri vitali, un fatto che gli impedisce di camminare, conversare o respirare in modo autonomo”.
Questo spiegherebbe il fatto che dallo 19 giugno non si pubblicano più le «Riflessioni» di Castro, che nella loro ultima versione si erano ridotte a testi molto brevi.
I.V.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy