Domenica 1 dicembre Babbo Natale fa sosta in un borgo piccolissimo della provincia di Rieti, che sorge su un picco su un picco a sud-est del lago del Turano, al confine con l’Abruzzo. Sessanta chilometri da Roma e si arriva a Collalto Sabino. Il Paese è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e offre un paesaggio eccezionale essendo inserito nel Parco Regionale del Monte Cervia e del Monte Navegna, dove boschi e laghi, gole e torrenti costituiscono il suggestivo scenario.
L’antico Borgo di Collalto Sabino ha una lunga storia che lo fa risalire al periodo della distruzione della colonia romana di Carseoli (Carsoli) che sorgeva presso il contemporaneo borgo di Civita di Oricola e in località Bosco di Sesera. A questa distruzione si aggiunsero poi delle scorrerie dei Saraceni, il che indusse i pochi abitanti rimasti nel luogo a costruire una primitiva torre di difesa attorno alla quale si costituì poi il nucleo abitato di Collalto Sabino. Anche oggi gli abitanti di Borgo Collalto Sabino sono pochissimi, non arrivano alle 500 unità.
Domenica si inaugura il mercatino di Natale che ospiterà Artigiani provenienti dai paesi di Amatrice e Aquila. Esporranno nelle cantine del Borgo mentre a fare di contorno ai loro manufatti ci sarà la gastronomia tipica: polenta alla spianatora con spuntature di maiale; frascarelli con gli sfrizzoli; sagne olio, aglio e pomodoro; gnocchetti di farina di grano e granturco; strozzapreti; cordicelle olio, aglio e pomodoro; zuppe di fave, cicerchie e ceci; minestra coi fasoi (fagioli); fettuccine ai funghi porcini; salsicce di cinghiale; salsicce di fegato con scorza di arancia; salami, prosciutti e salsicce di maiale, che qui è ancora allevato con i metodi tradizionali. E èpoi ancora: pizza ‘nfranscata, cioè cotta sotto la brace, mentre tra i dolci, la nociata (noci tritate e miele tra due foglie di alloro), i ciammeglitti (ciambelline al vino), il serpentone, il pangialle, i mostaccioli, le pastarelle con le nocchie, le crostate con ogni tipo di marmellata: uva, mele cotogne, castagne, prugne, more, fichi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Non dimenticate che a fare da contorno ci sarà musica, animazione e tanto divertimento per i bimbi. Anche se il pezzo forte per loro sarà certamente la presenza di Babbo Natale nella sua dimora.
Vi aspettiamo per trascorrere una gioiosa domenica conviviale insieme!
Il mercatino continuerà nelle date 7-8-15-22 dicembre
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy