L’imprenditore Bas Lan Sdorp ha deciso di finanziare un reality show per dare la possibilità a persone normali di andare a vivere su Marte. Non bisognerà essere scienziati, astronauti, o possedere superpoteri, i requisiti minimi, infatti, prevedono esclusivamente una buona salute mentale, fisica e una forte motivazione. Le selezioni sono aperte a tutti dal 22 Aprile scorso e, secondo quanto riportato dalla Nbc, circa 78.000 persone avrebbero già presentato la domanda d’iscrizione. Il corso della durata di ben otto anni, è fatto per prevenire rischi e avversità che si potrebbero incontrare sul pianeta rosso.
La “Mars One” si descrive come un’organizzazione apolitica privata il cui intento è di stabilire una colonia su Marte attraverso l’integrazione delle tecnologie attualmente disponibili. L’obiettivo è di iniziare i primi viaggi intorno al 2023, ma senza rimborso ne ritorno . “Una volta su Marte, non c’è modo di tornare sulla Terra”. “Marte è casa” si legge sul sito ufficiale dell’organizzazione.
“Mars One” sembra contare su uno staff di tutto rispetto. Solo per citarne alcuni: Bas Lan Sdrop, co-fondatore dell’azienda, ha per anni fatto fruttare il suo dottorato in ingegneria meccanica nel settore delle energie rinnovabili, fino all’idea del progetto marziano; Arno Wielders, co-fondatore e fisico, era membro del team per un progetto tutto olandese riguardo al Very Large Telescope Interferometer Delay Line ed ha lavorato al fianco dell’Agenzia Spaziale Europea; Norbert Kraft ha ricevuto nel 2010 il premio “Outstanding Accomplishments in the Psychological and Psychiatric Aspects of Aerospace Medicine” e ha alle spalle oltre diciassette anni di esperienza nella ricerca medica in campo aerospaziale con NASA, ESA, e JSA.
Secondo “Mars One”, portare quattro persone su Marte nel 2023 costerà circa 6 miliardi di dollari. L’organizzazione, con base in Olanda, ha intenzione di coprire la maggior parte delle spese con una sorta di reality televisivo, con cui documentare tutte le fasi della missione, dalla selezione degli astronauti ai primi anni di vita per i coloni sul pianeta. Per presentare la propria candidatura, c’è tempo fino al 31 agosto 2013.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy