Samsung ormai leader nel settore pensa già al dopo smartphone e decide di muoversi in direzioni diverse: “Stiamo lavorando alla produzione di un orologio da polso da molto tempo”. È questa la risposta della casa coreana, a pochi giorni dal lancio sul mercato del nuovo Galaxy S4. I coreani dunque stanno cercando di anticipare eventuali contromosse americane che, secondo indiscrezioni di stampa si starebbero muovendo anche loro in questa direzione. A cominciare dalla Apple che sta lavorando ad un progetto simile. Dalle indiscrezioni Apple il nome in codice è “I-watch”. Anche il progetto made in Cupertino dunque dovrebbe vedere la luce a breve. Lo scontro tra i due colossi continua e le iniziative della Samsung sembrano destinate a ripristinare un certo equilibrio in materia di tecnologia digitale. Si va verso una copaternità sull’I-watch? Quello che entrambi i colossi sanno bene è che entro qualche anno l’ascesa del mercato, che oggi fa segnare numeri a 6 zeri garantiti dalle uscite dei nuovi modelli, è destinata a fermarsi a causa della saturazione considerata inevitabile a questi ritmi. Entro il 2017 è previsto un calo fisiologico delle vendite e questo impone innovazione, creatività, nuove tecnologie e fondi a cui attingere per investire in prodotti destinati alla creazione di nuovi mercati. Le possibilità di implementare tecnologie miniaturizzate in grado di comunicare tra loro diventa sempre più una necessità piuttosto che una valida alternativa. Dallo smartphone alla domotica, dai prototipi di auto (Imove Apple) all’orologio intelligente passando infine gli occhiali Google, che registreranno ogni attimo della nostra e altrui vita, c’è un futuro, frutto di investimenti miliardari, che ci vede sempre più connessi e interconnessi con il mondo e la rete, forse, in attesa di una galleria che ci stacchi per un po’ da tutto questo.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy