Dal 1970 il mondo intero si mobilita per la tutela dell’Ambiente e del Pianeta e lo fa ogni 22 aprile in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
L’evento internazionale, giunto quest’anno alla 43esima edizione vede in prima linea anche il nostro Paese dove, per tutto il 2013, Earth Day Italia promuoverà iniziative di sensibilizzazione con eventi di musica, spettacolo, sport, incontri, forum e una nuova piattaforma permanente, l’Earh Day Italian Network dove troveranno spazio tutte le realtà che, a vario titolo, concorrono alla tutela del Pianeta.
Una forte mobilitazione dunque che correrà anche sul web e che contribuirà a raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani della Terra. Il 22 aprile infatti in Rete andrà in scena una vera e propria maratona alla quale parteciperanno, con video, testimonianze e immagini inedite, artisti, giornalisti ed esperti internazionali del calibro del sociologo e filosofo della postmodernità Zygmunt Bauman e dello chef Heinz Beck con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso le “Ricette per la Terra”, l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.
Spazio anche alla musica live con il consueto Concerto per la Terra che, per l’edizione numero sette, si sposta da Napoli a Milano. “Dopo la scelta forte e simbolica della città di Napoli per il concerto del 2012 – spiega Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia – quest’anno ci siamo spostati a Milano dove rimarremo per tre edizioni, perché vogliamo essere presenti all’Expo 2015 dove anche noi porteremo dei progetti green cui stiamo lavorando per la crescita del nostro territorio”.
A salire sul palco del Teatro della Luna di Assago (Milano) saranno, per la prima volta insieme, Fiorella Mannoia e l’artista algerino Khaled, ambasciatore di buona volontà della FAO dal 2003.
Il concerto-evento organizzato dall’Earth Day Italia, in collaborazione con la Fao, sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma http://www.earthdayitalia.org e in differita su Sky Uno e SkyUnoHD. I proventi saranno destinati a sostegno dei progetti ambientali di Earth Day Italia.
L’appuntamento è lunedì 22 al Teatro della Luna di Assago (Milano), in via G. di Vittorio 6 (tel. 02.488577516), Informazioni e prevendite sono disponibili sul circuito TicketOne.
Il programma completo dell’Earh Day Italia è on line http://www.earthdayitalia.org.
R.M.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy