I risultati elettorali continuano, da una parte, a sorprendere; dall’altra, creano non pochi malcontenti. Basti pensare alla lunghissima lista di esclusi dal Parlamento. A cominciare da Gianfranco Fini, presidente della Camera uscente e leader di Fli, che ha ottenuto circa 160.000 voti: uno 0,46% decisamente troppo lontano dalla soglia minima del 2%. Insieme a lui, escluso dalla Camera anche Italo Bocchino.
Rimangono per strada anche Giulia Buongiorno (Scelta civica), Francesco Storace (La Destra) e Raffaele Lombardo (Movimento per le Autonomie). Ma la moria non si ferma e coinvolge il Mir di Gianpiero Saporì, Gianfranco Miccichè del Grande Sud (che però trova l’exploit al Senato di Gianni Bilardi, eletto in Calabria), Rivoluzione Civile di Antonio Ingoia, Antonio Di Pietro, l’ex grillino Giovanni Favia , Ilaria Cucchi, i capolista Paola Binetti, Lorenzo Cesa , Rocco Bottiglione, l’ex ministro dell’agricoltura Mario Catania, Giuseppe De Mita , Ferdinando Adornato e Marco Calgaro. Non entra in Parlamento nemmeno la Lista amnistia, giustizia e libertà di Marco Pannella ed Emma Bonino.
Usufruiscono invece della clausola del “miglior perdente” Giorgia Meloni e Ignazio La Russa con Fratelli d’Italia (che con l’1,95% è il terzo partito della coalizione). Stessa cosa per il Centro Democratico con Bruno Tabacci e Massimo Donadi.
Per quanto riguarda il Senato, invece, si salvano Pierferdinando Casini, capolista in 5 regioni differenti con Scelta Civica, e Giulio Tremonti con la Lega. Il Sel entra solo in due regioni, Puglia e Basilicata. Fuori l’ex allenatore Renzo Ulivieri, la candidata Pd Anna Paola Concia,
Resta escluso da entrambe le Camere Oscar Giannino con il suo Fare per fermare il Declino.
Ora, la vera domanda è come, ma soprattutto dove, riusciranno questi noti personaggi a riciclarsi.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy