Femminicidio: nelle Marche l’ultima vittima

Civitanova Marche. Erano separati da tempo Maria Pia Bigoni, 66 anni, e Graziano Palestini, 76. I rapporti tra loro erano pessimi, con continui rinvii ad avvocati. Pessimi al punto tale da far pensare che il delitto consumato all’alba di oggi, a Civitanova, nella via dove la vittima abitava, fosse in fondo un omicidio annunciato.
Un vero e proprio agguato sotto casa è stato teso dall’ex coniuge, già destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinarsi a Maria Pia, titolare di una pescheria, per assalirla ucciderla a coltellate mentre si apprestava a raggiungere il mercato ittico per la prima asta di pesce.
In bicicletta ha percorso non più di 30 metri quando si è trovata davanti l’ex marito, armato di un grosso coltello da cucina. Sembra che l’uomo abbia stordito l’ex compagna con un paio di pugni e poi le si sia avventato contro colpendola come una furia con numerose coltellate al volto, alla gola e al corpo. Poi, come inebetito, è rimasto sul luogo del delitto, appoggiato alla ringhiera di un cancello, con l’arma insanguinata in mano, mentre i vicini e i familiari della donna davano l’allarme al 112 e al 118.
Ora si trova è in stato di fermo e sotto interrogatorio nella locale caserma dei carabinieri. Rischia l’incriminazione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione.
Nell’abitazione di Maria Pia Bigoni si trovavano alcuni parenti che, sentite le grida, si sono precipitati fuori, ma non hanno fatto in tempo a sottrarre la donna ai colpi dell’uxoricida. Inutili i soccorsi di un’ambulanza: Maria Pia è morta pochi minuti dopo essere stata trasportata nell’ospedale cittadino. Fra i primi ad accorrere in via Mameli Catia, una dei tre figli della coppia.
‘’Questo non è un caso di femminicidio, è un caso di disperazione, mio padre era disperato’’, ha detto Catia.‘’Mio padre era vessato- ha confessato – Mia madre se ne era andata di casa, lo pressava, lui era disperato’’. I due, ha poi aggiunto, erano in lite da tempo per questioni economiche legate alla causa di separazione.

ULTIMI ARTICOLI