La Foxconn permetterà ai lavoratori di eleggere i loro rappresentanti sindacali. E’ la prima volta per una grande azienda cinese. Una svolta epocale, considerando i numeri. La fabbrica con 1,2milioni di dipendenti è il primo produttore mondiale di elettronica per conto di terzi, tra cui, prestigiosi marchi come Apple, Sony, Nokia e Dell.
Se si è giunti a questo punto di svolta è solo grazie all’ indignazione dell’opinione pubblica mondiale, unita a richieste di boicottaggio dei prodotti costruiti nella “fabbrica dei suicidi”, tra cui iPhone e iPad, che ha costretto i committenti stranieri a rivedere i contratti e le carte in tavola. Cominciando con dislocare fuori dalla Cina del terzo millennio una parte della produzione di componenti precedentemente assemblati alla Foxcom, minacciare l’interruzione dei rapporti con il colosso cinese e andare a cercare “schiavi” altrove. La mossa della Foxconn di aprire al sindacato, potrebbe essere solo un’azione preventiva con l’obiettivo di far trasparire una normalità a livello internazionale. Anche se in fondo una grande parte della forza lavoro cinese non solo ignora i benefici, ma la ostacola, per paura di importare un modello che proviene da un occidente, che proprio a causa dei paesi come la Cina, divenuto scarsamente competitivo. Il governo è comprensibilmente in allarme per il calo alla propensione al lavoro H24 del nuovo popolo cinese. Da una parte si può creare benessere per i cittadini e acquisire peso politico nel mondo. Dall’altra proprio a causa del benessere, con la conseguente richiesta di diritti da parte dei lavoratori, si corre il rischio di allontanare multinazionali che hanno garantito commesse per miliardi di dollari. Questa è la sfida che il partito comunista cinese non può permettersi di perdere.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy