Il governo francese si sta preparando a varare una tassa che non ha precedenti storici. La finalità è quella di reperire fondi “freschi” per la produzione culturale nazionale. Come? Tassando beni di uso comune, come smatphone e tablet. Insomma se la legge antipirateria voluta e varata da Nicolas Sarkozy nella passata legislatura, dove al terzo download illegale ti staccavano internet, verrà mandata in soffitta, a sostituirla ci sarà una multa di 140 euro.
Per finanziare l’industria culturale alla “fonte”, è al vaglio del governo francese una vera e propria tassa sull’hardware. I giganti come Samsung, Apple Google, Amazon e gli altri produttori di tablet e telefonini saranno chiamati a contribuire secondo il principio del ”chi fa profitti distribuendo i contenuti deve contribuire a finanziarne la creazione”. Questo perchè in Francia, ma non solo, inizia a farsi strada il pensiero che “l’eccezione culturale” sussista e che per essere legittimata, deve prendere piede il concetto che lo Stato debba intervenire anche sulle aziende, per sostenere la creazione di tutto ciò che è considerato cultura. Come spiega la ministra Filippetti “Sono convinta che lo Stato debba intervenire per sostenere la creazione. Non è vero che i prodotti culturali sono come gli altri. Le leggi del mercato hanno difficoltà a funzionare in generale, come si vede, figurarsi nella cultura”.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy