Robert Zollitsch, presidente conferenza episcopale tedesca
La conferenza episcopale tedesca presieduta da monsignor Robert Zollitsch ha espresso parere favorevole, anche se a certe condizioni, all’utilizzo della pillola del giorno dopo per le donne vittime di stupro che ne possano fare richiesta. È una decisione storica che, a pochi giorni dal Conclave che sceglierà il successore di Papa Ratzinger, conferma le posizioni riformiste della Chiesa cattolica tedesca.
Di fatto, questa nuova presa di posizione autorizza tutti gli ospedali e le cliniche cattoliche del paese a somministrare la pillola del giorno dopo a tutte quelle donne vittime di violenze sessuali che la richiedano. La conditio sine qua non è che il farmaco non provochi un aborto, ma vada ad impedire la fecondazione dell’ovulo. La distinzione potrebbe sembrare banale a un non credente, ma è il cavillo che consente un enorme passo avanti a tutto il mondo dei credenti: infatti, per la conferenza episcopale tedesca, la vita umana comincia solo quando l’ovulo è fecondato. Quindi, intervenendo per impedire la fecondazione stessa, non si sopprime una vita umana.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy