Nonostante la crisi anche quest’anno, tra giugno e settembre, il calendario degli spettacoli mette in conto uno svariato numero di festival di musica, teatro e danza. Si tratta di una ricorrente serie di manifestazioni che appaiono, forse soltanto in parte, penalizzate dalla grave situazione economica che attraversa il nostro Paese. Sono pronte al debutto le rassegne più importanti e tradizionali a cui siamo abituati ed affezionati. Il 28 giugno si inaugura il Festival dei Due Mondi di Spoleto, immancabile da oltre cinquant’anni, che si annuncia all’altezza del suo illustre passato con spettacoli speciali diretti da Bob Wilson, Peter Stein, Luca Ronconi. Intanto, la grande musica è protagonista, fra luglio e agosto, al Festival-Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, fondato dal compositore Hans Werner Henze, al Macerata Opera Festival che si svolge nel magico spazio dello Sferisterio, e a Torre del Lago, nella lucchesia, sede del popolare Festival pucciniano. Al tempo stesso, dal 13 luglio al 1 agosto, si distingue il raffinato Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, nel quale verranno festeggiati gli anniversari di Verdi, Wagner, Britten e Gesualdo da Venosa. Notevole evento la rappresentazione de la ”Giovanna d’Arco”, opera giovanile del Cigno di Busseto.
Nel mese di agosto, dal 10 al 23, sarà quindi il turno del prestigioso Rossini-Opera Festival (Rof) di Pesaro, che questa volta punta sull’edizione critica integrale di ”Guglielmo Tell’ ‘, regista Graham Vick. Dal 27 agosto al 7 settembre Città di Castello ospita il Festival delle Nazioni dedicato ora all’Unione Europea con musiche rappresentative dei vari Paesi. Si comincia con le creazioni di Orlando di Lasso, artista europeo ante-litteram, versatile e poliglotta. Dal 19 luglio al 7 settembre, sarà la volta delle famose settimane di Stresa e del Lago Maggiore con concerti in riva al lago e a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella con repertorio prevalentemente rinascimentale e barocco. Più che mai unite saranno Milano e Torino in occasione del Festival musicale di settembre ” MiTo” con proposte di assoluto valore, da Mozart a Berio, in programma dal 4 al 21 settembre. Arezzo conferma, dal 27 agosto al 7 settembre, l’appuntamento con il suo rilevante concorso Internazionale e Nazionale Guido d’Arezzo, il più antico del mondo per gruppi corali, giunto alla sessantunesima edizione. Per quanto riguarda il teatro, saranno da non perdere: la trentacinquesima edizione del Festival di Asti Teatro, in programma dal 28 giugno al 7 luglio, nel quale sono previsti oltre cento spettacoli dedicati quasi tutti alla drammaturgia contemporanea in più di venti spazi cittadini; il festival di Sant’Arcangelo, dal 12 al 21 luglio, da molti anni riservato al teatro di ricerca; l’affermato festival ligure di Borgo Verezzi che si svolge dal 1967 nella splendida Piazzetta Sant’Agostino, nella Borgata Piazza di Verezzi, assai affascinante per le sue vestigia saracene, edizione 2013 dedicata a Mariangela Melato, comprende sette ” Prime” nazionali dal 6 luglio all’11 agosto. Pure atteso il festival di Todi, dal 23 agosto al primo settembre, con testi inediti italiani ed arabi. Singolare quanto si avrà nella piazza della cittadina umbra con lo spettacolo ”Processo alla strega” che rievocherà Matteuccia, la prima donna messa al rogo in Italia nel 1426. Si aggiunga a questo elenco teatrale il festival plautino di Sarsina, località situata sulle colline di Romagna, che dal 13 luglio al 18 agosto rinnova il suo annuale omaggio al poeta e commediografo latino Tito Plauto, ivi nato verso il 254 a.C.. Infine, il 25 settembre, apertura a Roma del RomaEuropa Festival che riunisce i maggiori artisti e complessi mondiali di teatro, musica e danza.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy