Il futuro della Idem si deciderà nel pomeriggio

È atteso nel pomeriggio il faccia faccia il premier Enrico Letta e Josefa Idem, il ministro delle Pari Opportunità finito sotto i riflettori per rate Ici non pagate e abusi edilizi.

È atteso nel pomeriggio il faccia faccia tra il premier Enrico Letta e Josefa Idem, il ministro delle Pari Opportunità finito sotto i riflettori per rate Ici non pagate e abusi edilizi.

L’accusa che le viene rivolta è quella di aver spostato la propria residenza in una palestra di sua proprietà a poca distanza da casa del marito, che quindi risultava residente da un’altra parte. Questo stratagemma le ha permesso di godere, dal 2008 al 2011, dell’esenzione del pagamento Ici sulla la prima casa prevista dalla legge. Nella palestra, c’è anche un’ipotesi di abuso edilizio, in quanto sarebbe stata interamente accatastata come abitazione, mentre al piano terra è adibito a palestra.

Il futuro del Ministro è appeso a un filo sottilissimo che se rotto, potrebbe vederla fuori dall’Esecutivo.Sono tanti oggi quelli che ne chiedono le dimissioni immediate.

Letta fino a ieri si dichiarava garantista ma confessava di non aver visto ancora tutte le carte e ribadiva come il rispetto delle regole costituisca elemento chiave della vita del governo.

La ministra Idem, in un’ intervista odierna spiega come le sembri assurda la vicenda che la vede coinvolta. “Ho sbagliato, chiesto scusa e mi sto mettendo a regola”, e continua, “apprendo dalla stampa che i magistrati stanno indagando su di me. Mi diranno cosa mi imputano. Mi stanno sparando addosso con speculazioni, ipotesi. Nessun fatto concreto”.

Il Ministro, per avvalorare la tesi complottistica, fa notare come la stampa tedesca non abbia battuto nemmeno un articolo su questa vicenda: “In Germania, di questa mia storia non e’ stata scritta neppure una riga sui giornali. Avranno valutato la scarsa rilevanza dei fatti”.

Idem ha poi ribadito come la sua immagine sia stata fatta a pezzi dai media italiani. “Ma perche’ devo sopportare tutto questo? Ingiurie, insulti, falsita’. Ma poi succede che intorno a me ci sono tante persone che mi hanno detto: non mollare. E’ tutta una montatura, lo stanno facendo apposta”.

Alessandra Angeletti

ULTIMI ARTICOLI