Si resiste a tutto ma non alle tentazioni

“Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione”, scriveva Oscar Wilde nella commedia “Il ventaglio di Lady Windermere”, mentre nel “Ritratto di Dorian Gray” precisava che “l’unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi”.

“Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione”, scriveva Oscar Wilde nella commedia “Il ventaglio di Lady Windermere”, mentre nel “Ritratto di Dorian Gray” precisava che “l’unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi”.
E se è difficile resistere ad una tentazione, sapendo anche che le cose che possono attrarci sono davvero tante, quando si parla di sesso per alcuni la cosa si fa davvero seria. In particolare per quegli uomini che esprimono il proprio dissenso già davanti all’immagine pubblicitaria di un costume da bagno o di un altro capo di abbigliamento che lasci scoperte alcune parti del corpo femminile. Sono infatti i più ‘conservatori’ i soggetti più a rischio, di fronte a immagini ‘tentatrici’, secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Health Psychology. Sembra un paradosso, ma sono proprio i “bacchettoni”, coloro i quali si dicono contrari al sesso occasionale, ad avere la tendenza a cedere a stimoli visivi come, ad esempio, l’immagine di una donna in bikini. Sarebbero anche i più propensi a correre rischi, qualora se ne presentasse l’occasione, ad avere un rapporto sessuale non protetto.
Per venire a capo di questo misterioso paradosso i ricercatori, coordinati da Megan Roberts, psicologa della Brown University, hanno chiesto a 75 ragazzi universitari se fossero disposti a fare del sesso occasionale con uno sconosciuto o un conoscente nei sei mesi successivi. Il 37 per cento, cioé 28 ragazzi, hanno detto di no. In seguito, i ricercatori hanno sottoposto i soggetti alla visione di immagini che apparivano per 8 millesimi di secondo su uno schermo, una finestra temporale troppo piccola per registrare tutto coscientemente. Queste immagini subliminali raffiguravano donne in bikini od oggetti neutri. A questo test è seguita la compilazione di un questionario, dove era presente anche una vignetta in cui veniva rappresentata la scena di un ragazzo che torna a casa da una festa con una donna. Ai soggetti è stato poi chiesto se con quella quasi sconosciuta avrebbero fatto una serie di attività sessuali. Ebbene, i risultati hanno confermato che l’ intenzione e la volontà non vanno sempre di pari passo. I ragazzi “conservatori”, quelli che hanno dichiarato di rifiutare il sesso occasionale, sono risultati più propensi a lasciarsi andare con una donna sconosciuta. I ragazzi più “liberali”, invece, non hanno dimostrato di essere influenzati dalle immagini subliminali. Per confermare i risultati i ricercatori hanno poi ripetuto l’ esperimento con 112 uomini di età compresa tra i 18 e i 57 anni, utilizzando questa volta immagini non subliminali. I risultati sono stati uguali al primo esperimento. “Questo suggerisce che gli uomini sessualmente conservatori – ha detto la psicologa Roberts – possono essere più influenzati da stimoli sessuali sottili”.
Insomma, cari uomini, evitate di essere seriosi, ostentando un comportamento austero che potrebbe trovare facilmente smentita alla prima storiellina ‘mordi e fuggi’. Limitatevi ad essere seri….

A.B.

ULTIMI ARTICOLI