Sono almeno 21 le persone già morte e decine sono rimaste ferite in seguito alle tre violente esplosioni avvenute ieri a Mumbai, la metropoli indiana già teatro nel novembre 2008 di attacchi terroristici che costarono nel complesso almeno 166 morti. A quasi tre anni dallo spettacolare attacco agli hotel del 2008, la metropoli di Mumbai e’ di nuovo nel mirino dei terroristi.
Tre bombe, scoppiate nel giro di 20 minuti, hanno ucciso in due mercati famosi per i gioielli e in una stazione ferroviaria durante l’ora serale di punta. La polizia indiana punta il dito contro gli estremisti islamici legati ai fondamentalisti pachistani, ma per ora non sono giunte rivendicazioni. La strage ha fatto scattare un’allerta generale nel Paese e ha suscitato le reazioni di condanna degli Stati Uniti e anche del Pakistan, che proprio alla fine del mese sara’ impegnato in un nuovo round di colloqui di pace a New Delhi. Due delle deflagrazioni si sono verificate nella parte sud della città, tra cui una nei pressi di una scuola, mentre la terza è avvenuta in pieno centro, vicino al mercato all’ingrosso dell’oro. Il ministero dell’interno ha confermato che si tratta di un attacco terroristico.Nel mercato di Zaveri bazar, in una delle tre zone colpite, si è sviluppato un incendio che è già stato domato dai vigili del fuoco. Uno scoppio si è originato da una cassa di metallo piazzata vicino a una centralina elettrica. Intanto il ministero dell’Interno, che sta monitorando la situazione, ha ordinato alle forze di sicurezza di rafforzare i controlli nella città. La polizia di Mumbai pero’ sospetta il gruppo estremista indiano Indian Mujahiddin, sigla clandestina che era stata decimata in passato ma che gode di ampi legami con la jihad pachistana attiva in Kashmir. Sarebbero responsabili di altri attacchi esplosivi avvenuti con la stessa modalita’. Una strategia che e’ completamente differente da quella dei dieci terroristi pachistani venuti dal mare che per 60 ore tennero d’assedio l’hotel Taj Mahal.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy