Istat: per il lavoro nuovo record negativo

Un nuovo record negativo è certificato oggi dall'Istituto di statistica italiano: il tasso di disoccupazione nel paese è salito all'11.2%.

Un nuovo record negativo è certificato oggi dall’Istituto di statistica italiano: il tasso di disoccupazione nel paese è salito all’11.2%.

I dati fanno riferimento al mese di dicembre 2012, quando il numero di disoccupati ha raggiunto quota 2 milioni e 875 mila. Valori come l’11.2%  non si vedevano dal lontano primo trimestre del 1999.
Anche la disoccupazione calcolata su base annua, cresce al 19,7%,  ovvero sono 474 mila unità in più rispetto al 2011. Il fenomeno riguarda in egual modo sia la forza lavoro maschile sia quella femminile. Per il Codacons questi dati sono la dimostrazione che i miliardi finora investiti per aiutare le imprese fin dal decreto ‘Salva Italia’, sotto forma di riduzioni di Irap e di aiuti alla crescita economica (Ace), non sono serviti a nulla. Sul fronte dell’occupazione, invece, a dicembre 2012 sono risultati 22 milioni e 723 mila persone, con  una diminuzione dello 0,5% rispetto a novembre, corrispondente cioè a 104 mila lavoratori.
E.S.

 

ULTIMI ARTICOLI