Dopo Serbia e Grecia, è l’Italia che si aggiudica il bronzo per il sovraffollamento nelle carceri, dove per ogni 100 posti ci sono 147 detenuti.
Dopo Ucraina e Turchia inoltre, siamo il paese con più detenuti in attesa di un primo giudizio, quasi il 21,1%. Drammatico poi il dato delle morti in carcere: solo nel 2012 si sono verificati 154 decessi, di questi, 60 hanno riguardato detenuti che si sono tolti la vita. Numeri drammatici, che rendono l’idea delle condizioni in cui i condannati sono costretti a regolare i conti con la giustizia. E proprio sul problema delle condizioni di vita in carcere, a gennaio, la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato il nostro paese a pagare 100 mila euro per danni morali a sette detenuti nelle prigioni di Busto Arsizio e di Piacenza. Nella sentenza era stato fatto presente anche l’invito a porre rimedio “immediatamente” al problema del sovraffollamento.
Questo è quello che emerge dal rapporto pubblicato oggi dal Consiglio d’Europa sulle condizioni carcerarie dei detenuti che evidenzia tra l’altro come tra i 47 Stati membri solo 5 hanno superato la soglia dei 130 detenuti per 100 posti disponibili: Cipro, Ungheria, Italia, Grecia e Serbia. Ma quello del sovraffollamento, come confermato nello stesso rapporto è un problema che tocca anche altri 19 Stati.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy