Ci guardano come avessimo qualcosa di strano i cugini d’oltralpe. Italia e Francia: due Paesi vicini, due popoli confinanti dall’inizio dell’umanità. Con molte caratteristiche in comune e alcuni punti di attrito. Uno in più dopo il risultato elettorale che ha assegnato a Beppe Grillo un quarto dei voti. Un editoriale del quotidiano francese Le Monde oggi mette in guardia in tono semiserio da “L’invasione dei grilli”, come se fosse la biblica invasione delle cavallette. “Un nugolo di grilli di una varietà particolarmente distruttrice si abbatte sull’Europa. I grillini attaccano. Il panico aumenta. Hanno cominciato a mangiucchiare l’Italia”. Un’intera pagina analizza l’Italia “di fronte ai suoi due populismi”.
”Cari amici italiani, questa volta l’avete combinata grossa”. È il titolo del lungo articolo pubblicato su Le Monde.fr, firmato dal corrispondente da Roma, Philippe Ridet. Nel pezzo, Ridet sottolinea che dopo il successo del Movimento Cinque Stelle nelle ultime elezioni ora a ”condurre le danze sono Beppe Grillo e il suo guru, Gianroberto Casaleggio”.
Sul sito di Casaleggio Associati – scrive Le Monde – ” un video profetizza l’ arrivo, nel 2054 della ‘ civilta’ di Gaia’, il cui presidente verrà eletto sul web. ‘ Un nuovo ordine mondiale senza partiti politici, senza ideologie, senza religioni’. Pare una canzone di John Lennon. Ma prima, una guerra (a partire dal 2018) tra le ‘ democrazie on-line’ e il resto del mondo avrà ucciso 6 milioni di persone. Cari italiani, siete pronti all’ imbarco?”, si chiede dunque Ridet, sottolineando che ai suoi occhi gli italiani ” sono un enigma”.
Proprio come al Festival di Sanremo, dove la canzone per la quale ” non spenderei nemmeno 0,99 euro su iTunes finisce sempre nel trio di testa”, osserva il giornalista, aggiungendo: ”Come tutti, ho ammirato la bellezza dei vostri paesaggi, la vostra cultura, i vostri monumenti, l’ incredibile ricchezza e vivacità delle vostre città, la calma di Ferrara e il caos di Napoli, la vostra eleganza – anche se si fa più rara – l’ estrema fluidità nei rapporti umani e la vostra gentilezza, anche quando è finta. Tra molti di voi, ho percepito il malessere, per non dire la vergogna, che vi sommerge nella lettura quotidiana degli scandali del berlusconismo al tramonto. Ma questa volta – conclude Ridet – davvero, sono arrabbiato. Ancora una volta mi sfuggite. Anche se me l’ aspettavo un po’, il risultato delle elezioni è San Remo moltiplicato per mille. Nessuno ci capisce più niente. E se facessimo venire degli etnologi? Dare le chiavi di un Paese a Beppe Grillo…”.
Dunque, i vicini francesi contestano le nostre scelte. “I comici possono mai essere presi sul serio?” si domanda sulla Bbc Colm O’Regan, comico lui stesso. È una domanda sulla quale avremmo dovuto riflettere prima. Ora è già tardi.
A.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy