Il premier Enrico Letta l’ha annunciato con un tweet: il Consiglio dei Ministri “ha appena approvato il ddl di abrogazione del finanziamento pubblico partiti e passaggio a incentivazione fiscale contributi cittadini”. Il provvedimento prevede inoltre che i partiti privi di uno statuto basato su con criteri di trasparenza e democraticità non potranno beneficiare delle detrazioni per le erogazioni volontarie, della destinazione volontaria del 2 per mille e della concessione gratuita di spazi e servizi.
Il disegno di legge sarà applicato in maniera graduale: il primo anno il contributo pubblico sarà ridotto al 60%, il secondo anno al 50%, il terzo anno al 40% ed infine sarà abolito completamente. Solo nel 2017, quindi, i finanziamenti ai partiti arriveranno esclusivamente dalle erogazioni volontarie – con detrazioni del 52% per gli importi fra i 50 e i 5.000 euro e del 26% per tutti gli altri fino a un massimo di 20mila euro – e dalla destinazione volontaria del 2 per mille.
Il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, al termine del Consiglio dei Ministri, commenta: “ ci dovrà essere per forza di cose un periodo transitorio, perchè esattamente legato alla transitorietà con cui arriveranno i finanziamenti dei privati”.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy