Venerdì 31 maggio e sabato 1 giungo si tiene, presso la Casa del Cinema di Roma, la terza edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL: evento di corti, lungometraggi e incontri sul tema della salute mentale e del disagio psichico con la direzione scientifica di Federico Russo e la direzione artistica di Franco Montini. Promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA e Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus, il festival conferma il suo intento di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto. “Lo sforzo – sottolineano i due direttori – è stato quello di selezionare una serie di titoli caratterizzati dal rigore e dalla serietà degli aspetti scientifici, ma anche da indubbie qualità strettamente cinematografiche”.
Otto i lungometraggi e una decina di cortometraggi in concorso: il panorama delle opere selezionate propone appassionate storie d’amore, lunghi viaggi alla scoperta di mondi sconosciuti, indagini su dichiarate patologie, ma anche riflessioni sul disagio psichico, con protagonisti di ogni età e ambientazioni.
Il festival si apre la mattina di venerdì 31 maggio, nella sala Deluxe della Casa del Cinema, dove, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si tiene il convegno GRUPPI DI FAMIGLIE IN UN INTERNO – Famiglie che ammalano e famiglie che curano. Moderato da Federico Russo e Franco Montini, rispettivamente direttore scientifico e artistico del festival, e con un montaggio di spezzoni di film a cura della segreteria del festival sulla famiglia a tavola, il convegno vedrà gli interventi dello psichiatra e psicoanalista Andrea Narracci, di Donatella Pacelli, ordinario di Sociologia generale e presidente del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione presso la Lumsa, quindi del critico cinematografico Mario Sesti e in chiusura del regista Daniele Luchetti. Verrà trattato il tema del cinema come contributo al dialogo troppo spesso interrotto tra genitori e figli, tra famiglie e istituzioni e tra orientamenti diversi dei modelli di cura dei disturbi mentali. E sarà proprio la famiglia al centro dell’incontro, vista attraverso la lente della macchina da presa e del lavoro terapeutico.
Alla serata finale del festival, sabato 1°giugno sarà presente l’attrice Alba Rohrwacher, a cui è stato assegnato il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus per avere saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche. La serata finale si concluderà con la proiezione de La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, di cui l’attrice è la protagonista femminile.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni www.fondazioneromasolidale.it www.lospiragliofilmfestival.org
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy