Da oggi sua maestà il clima, ovvero quella variabile che negli ultimi decenni a causa dell’uomo e della sua dissipatezza sta avendo un ruolo sempre più strategico nelle nostre vite, si organizza scientificamente . E così, per studiare e analizzare i profondi cambiamenti del tempo sulla terra, nasce la società Italiana per le scienze del clima (SISC) la prima istituzione in materia creata su basi scientifiche che, a detta dei promotori “rappresenterà un validissimo punto d’incontro, di confronto e discussione per dare forza e progresso alla ricerca e all’innovazione” permettendo di affrontare al meglio le sfide climatiche sviluppatesi in maniera esponenziale negli ultimi trent’anni.
Antonio Navarra, presidente SISC
Il punto forza del SISC è rappresentato da una intersettorialità costante che vedrà una convergenza delle discipline e al contempo una necessaria multidisciplinarietà delle ricerche; saranno impegnati infatti, in questo progetto di ampio respiro, figure professionali esperti in materia sotto diversi profili: dai climatologi a fisici e chimici, dai geografi agli agronomi, dagli economisti agli scienziati politici. Dunque, una struttura aperta a tutti quegli studiosi che si occupano di scienze legate al clima e alle loro applicazioni.
Spiega il Presidente del SISC Antonio Navarra, grande fisico e Presidente del CMCC, come ci sia oggi “un forte bisogno di discipline che sappiano lavorare insieme, che siano in grado di stabilire tra loro un legame concreto per imparare a parlare una lingua comune”; tale sinergia di competenze e conoscenze disciplinari oggi è fondamentale più di ieri. Anche perché le scoperte che il SISC fornirà, saranno assolutamente indispensabili anche nelle future politiche ambientali di governo. Neanche il tempo di nascere, che la SISC è già a lavoro, infatti si sono aperte le iscrizioni alla prima Conferenza Annuale che si svolgerà a a Lecce il 23-24 settembre 2013.
F.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy