Sembra essere sempre più vicina la guerra nella penisola coreana dopo il dispiegamento, per volontà del giovane dittatore nordcoreano, Kim Jong-un, di due missili a media gittata puntati sulle coste orientali del paese. Ieri è stato diramato un comunicato ufficiale, diffuso dalla Commissione nordcoreana per la pace in Asia-Pacifico, organo della propaganda di Pyongyang, per sollecitare gli stranieri che vivono in Corea del Sud a lasciare il paese. Le autorità nordcoreane avevano già annunciato venerdì scorso di non poter garantire la sicurezza delle Ambasciate nella capitale, tuttavia nessuna delle rappresentanze diplomatiche ha giudicato, fino ad ora, necessario rimpatriare il proprio personale da Pyongyang.
“Siamo in stato di allerta”, ha dichiarato oggi il ministro della Difesa nipponico, Itsunori Onodera. Infatti, l’escalation di tensioni e la notte appena passata hanno persuaso anche il Giappone a prepararsi per un futuro possibile attacco termonucleare. Per difendere la popolazione sono state dispiegate due batterie di missili “anti-missile- Patriot” nel cuore di Tokyo, presso la sede del ministero della Difesa. Ulteriori missili saranno posizionati in almeno altri due siti della capitale nipponica, così come sull’ isola di Okinawa.
“Il governo sta compiendo il massimo sforzo per proteggere le vite dei nostri connazionali e garantirne la sicurezza”, ha spiegato il premier giapponese, Shinzo Abe, che ha poi criticato duramente la Corea del Nord per le ripetute provocazioni fatte, inclusa quella sull’ipotetico lancio balistico previsto per domani.
Alessandra Angeletti
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy