In Friuli Venezia Giulia il Pd si aggiudica le regionali con la candidata Debora Serracchiani che in una elezione segnata dall’astensionismo ottiene il 39,4% delle preferenze, ovvero circa duemila voti in più del governatore uscente, Renzo Tondo (Pdl) che si è fermato a quota 39%, affossato dal voto disgiunto (le liste che lo sostenevano hanno accumulato il 43%) e dalla candidatura dell’ex compagno di partito Franco Bandelli. Sonora sconfitta invece per il M5S che dimezza i voti delle politiche ottenendo il 13,8%, con il candidato Saverio Galluccio che arriva fino al 19,2%.
La vittoria è stata accolta come una boccata d’aria per il Pd e la vincitrice, renziana, ha subito ricevuto le telefonate di congratulazioni dei leader, da Renzi a D’Alema. Tutte rigorosamente da personaggi di sesso maschile, però. Nessuna delle donne democratiche infatti, dalla presidente Bindi ad Anna Finocchiaro, ha pensato opportuno complimentarsi con lei.
”Il risultato è del Pd del Friuli Venezia Giulia e della coalizione di centrosinistra che qui ha lavorato bene e ha avuto l’ambizione di governare, tutto questo nonostante Roma”, ha dichiarato il neo governatore, avvocato, classe 1970, in un’intervista a Tgcom24 all’indomani dalla sua elezione.
” E’ stata una notte lunga e difficile per dormire, ma sono molto soddisfatta – ha confessato – Ora dobbiamo mettere in campo azioni forti perché la crisi si fa sentire. La vittoria del Pd nel Friuli significa aver conquistato un pezzo del nord, cosa che non era affatto scontata”. C’è stata poi la denuncia dell’abbandono da parte del Pd nazionale: ”Siamo stati lasciati abbastanza soli”.
I dati definitivi, nella notte, per le elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia relativi ai voti attribuiti alle singole liste hanno delineato il seguente quadro: al Partito democratico il 26,82 per cento dei voti; segue il Pdl con 20,04, quindi il M5S al 13,75; Autonomia responsabile, la lista civica per Tondo 10,72; Lega Nord 8,27 (3); Cittadini per Debora Serracchiani presidente 5,30 (3); Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola 4,45; Unione di Centro 3,69; La Destra 1,55.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy