Una perdita di acqua radioattiva sarebbe avvenuta nelle ultime ore nella piccola centrale nucleare di Anshas, in Egitto, dopo l’esplosione di una pompa del reattore. Lo rivela una fonte dell’Autorità egiziana per l’energia atomica, coperta da anonimato, al giornale locale Rose el Youssef, che titola ‘L’Egitto si salva da un disastro nucleare’.
La fonte ricorda che il primo reattore di ricerca di Anshas è stato rimesso in funzione di recente senza l’autorizzazione del Centro per la sicurezza nucleare e senza rispettare le norme di sicurezza dei reattori. La fonte ha spiegato al giornale che un’esplosione è avvenuta ieri nella «pompa del reattore» e ha provocato la perdita di dieci metri cubi di acqua radioattiva. In base ai criteri dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha aggiunto la fonte, il «disastro» è classificabile al terzo livello. La centrale di Anshas si trova a nord del Cairo, nel Delta del Nilo.
Qualche giorno fa la notizia che l’Enel in Italia aveva denunciato il furto del computer contenente dati sul nucleare scomparso a Roma, negli uffici romani dell’area nucleare a Tor di Quinto dell’Enel. La donna aveva riferito agli agenti della polizia che “alcuni ignoti hanno portato via dal cassetto chiuso a chiave, il computer portatile assegnatole dall’Enel”. Secondo una prima ricostruzione, il furto potrebbe essere avvenuto tra le 16.40 del primo giugno, orario in cui la dipendente ha lasciato l’ufficio, e le 8 e 20 di questa mattina, quando è tornata al lavoro. La donna ha riferito che il computer, un Hp, era in un cassetto della scrivania chiuso a chiave, nell’open space dove lavora.Gli investigatori sono ancora a lavoro.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy