In Italia si parla troppo spesso di malasanità e strutture inadeguate ed è raro imbattersi in casi in cui invece tutto funziona alla perfezione ed il paziente viene curato e sostenuto adeguatamente.
Il Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura del Cancro della Mammella – U.O.C. di Medicina Territoriale di Palazzo Baleani (sede distaccata del Policlinico Umberto I di Roma), sito in Corso Vittorio Emanuele II, 244, è uno di questi esempi.
Testimonia infatti come si possono ridurre i costi sanitari di gestione, essendo la struttura un servizio ambulatoriale a cui si rivolgono circa 30 persone al giorno, senza appuntamento, le quali vengono sottoposte a visita senologica, mammografia ed ecografia (e se necessario ad agoaspirato con esame citologico) e dove, in presenza di una patologia maligna, il referto dell’esame citologico viene consegnato alla paziente nella stessa mattinata, in modo tale da proporre, subito, un possibile piano terapeutico.
La missione dell’équipe interdisciplinare di Palazzo Baleani è quella di assicurare a tutte le donne la possibilità di effettuare, in una sola mattinata, tutti gli esami previsti per una corretta prevenzione del cancro della mammella, in un’unica struttura con specialisti competenti. L’inaugurazione ufficiale del nuovo mammografo, a cui hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza di Roma prof. Luigi Frati, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I° dott. Domenico Alessio, il Direttore Sanitario Dott.ssa Amalia Allocca, il Direttore Amministrativo dott.ssa Marta Branca, il Direttore della U.O.C. di Palazzo Baleani Prof. Mario Rengo si è tenuta venerdì 14 giugno.
Madrina dell’evento è stata Beatrice Fazi, nota attrice di “Un medico in famiglia”. Nel 2012 sono stati diagnosticati in Italia circa 46.000 nuovi casi di carcinomi della mammella (un tumore maligno ogni tre con una percentuale del 29%), prima causa di morte per tumore delle donne. Palazzo Baleani, ideato 30 anni fa dal prof. Felice Virno, rappresenta l’eccellenza nel campo della diagnosi precoce, rispondendo a tutti i requisiti richiesti dalla Comunità Europea per le unità senologiche ed è la perfetta sintesi tra le richieste della Regione che vuole creare nuovi Centri di Medicina Territoriale (per risolvere il problema del sovraffollamento degli ospedali) e le direttive europee che prevedono che entro il 2016 tutta la patologia della mammella venga trattata, solo ed esclusivamente, nei centri di senologia da un’equipe interdisciplinare.
La prof.ssa Ersilia Ranieri, specialista in Patologia Generale e Chirurgia Plastica, dedita completamente al suo lavoro, punta l’attenzione sull’ “evitare l’inutile trauma del ricovero ospedaliero, effettuando gli interventi chirurgici in anestesia locale, garantendo la radicalità chirurgica ed un ottimo risultato estetico. Un’efficace lotta contro il cancro passa attraverso l’anticipazione diagnostica. Se preso in tempo il cancro diventa una malattia come un’altra”. E’sufficiente presentarsi in sala di attesa al terzo piano entro le ore 9 dal lunedì al venerdì e ritirare un numeretto, a cui segue la chiamata dall’ufficio accettazione per la registrazione e la presentazione della richiesta del medico di base per visita specialistica. Una semplicità estrema a cui non siamo abituati, intrappolati in gorghi burocratici ed iter complicati, con lo spauracchio costante della mancanza di fondi. Palazzo Baleani, dopo varie peripezie, ha vinto fortunatamente la sua battaglia a sostegno delle donne.
E.E.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy