Secondo quanto rileva l’istituto di statistica, è il settimo trimestre consecutivo in cui si registra un calo della produzione interna lorda. Un record in negativo: un’analoga situazione non si registrava dal primo trimestre 1990 .
La stima preliminare del Pil diffusa dall’Istat evidenzia un calo congiunturale dello 0,5 nel primo trimestre dell’anno, dopo il -0,9% fatto registrare nel trimestre precedente. La lettura odierna risulta inferiore alle attese di mercato con il consensus Bloomberg (ovvero la media delle previsioni prodotte dagli analisti finanziari relativamente ad una società o ad un titolo quotati in borsa, ndr) che era in calo dello 0,4%. A livello tendenziale il calo è del 2,3%. La variazione acquisita per il 2013 è pari a -1,5%.
La discesa congiunturale, si legge nella nota Istat, “è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di un aumento nel settore dell’agricoltura”. Intanto, sulla base dei dati diffusi da Istat, Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) dirama un’analisi in cui si è rilevato che, per effetto del crollo del Pil nel primo trimestre, vi sarebbero oltre 450mila disoccupati in più. Salgono a quasi tre milioni le persone in cerca di lavoro a marzo 2013, delle quali quasi la metà sono donne.
“L’unico segnale positivo per l’economia – rileva la Coldiretti in una nota – viene dall’agricoltura, che conferma grandi potenzialità sul piano produttivo e occupazionale in un difficile momento di crisi”. Siamo infatti di fronte agli effetti drammatici della recessione che, nonostante i dati ancora positivi dell’export, è alimentata dai dati negativi sui consumi in Italia dove si registra un crollo storico della spesa delle famiglie italiane”.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy