Record di clic per Youtube: oltre un miliardo

Oltre un miliardo di utenti visitano mensilmente il famoso sito di condivisione video, Youtube. Ed è subito record per questa autentica cascata di immagini.

Oltre un miliardo di utenti visitano mensilmente il famoso sito di condivisione video, Youtube. Ed è subito record per questa autentica cascata di immagini.

You Tube

Sono centinaia di migliaia infatti i video caricati nel corso degli anni dagli utenti di tutto il mondo. Immagini storiche e amatoriali, pezzi di film, provini di aspiranti cantanti, musicisti o artisti. Filmini turistici, repliche di programmi tv introvabili. Questo e molto altro si può guardare sul celebre sito di proprietà di Google che, in soli otto anni, è riuscito a toccare un record raggiunto, ad oggi, unicamente dal social network Facebook.

“Se fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande al mondo, dopo Cina e India”.  Questa è la nota che si legge oggi sul blog ufficiale del sito e che rende bene l’idea di quale sia la portata di click che mensilmente vengono effettuati. ”Dall’aspirante regista al prossimo musicista pop a tutti i nostri fan che ogni giorni si sintonizzano per postare o condividere i propri video preferiti: grazie per aver reso YouTube così com’ è oggi”, aggiunge il post.

Il passaparola online, a partire dalla sua creazione nel 2005, ha avuto una crescita esponenziale che non ha precedenti nella storia della comunicazione sociale. Ma il grosso aumento di clic è avvenuto soprattutto grazie alla condivisione di video musicali. Basti pensare che la sola hit “Gangnam Style”, del cantante sudcoreano PSY, ha raggiunto l’incredibile cifra di 1,45 miliardi di visualizzazioni. Anche il grande boom nell’utilizzo di smartphone e tablet ha, senza dubbio, influito sulla rapida ascesa di Youtube.

Il sito di videosharing più famoso al mondo è stato fondato otto anni fa da tre ex dipendenti di PayPal. “Me at the zoo” è il titolo del primo video caricato in data 23 aprile 2005 e mostra uno dei fondatori, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego. Il  filmato dura appena 19 secondi, non è né interessante né di qualità elevata, eppure fino a oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.

 

Alessandra Angeletti

 

ULTIMI ARTICOLI