Boom di ‘ritocchini’ anche per gli uomini

Anche gli uomini si assoggettano spesso e volentieri a interventi di chirurgia estetica: di tutti i ritocchi chirurgici per migliorare la propria immagine, ben il 30% sono da attribuire al cosiddetto sesso forte!

Eh sì, gli uomini di una volta non esistono più. In effetti, pensandoci un po’, se erano di ‘una volta’ è anche fisiologico ed umano che adesso non ci siano più. Ma quello cui alludo non è l’uomo ben piantato, robusto magari con  un po’ di pancetta ‘a cocomerino’ e quei bei capelli bianchi che incutono rispetto e che sono indicatori, insieme a quelle interessanti rughe che solcano un volto un po’ stanco,  degli anni vissuti pienamente, con esperienze e ricordi da tramandare. Oggi, ahimè, è tutto diverso. Anche gli uomini si assoggettano spesso e volentieri a  interventi di chirurgia
estetica: pensate, di tutti i ritocchi chirurgici per migliorare la propria immagine, ben il 30% sono da attribuire al cosiddetto sesso forte!

chirurgia-estetica-uomo

Dal Cosmoprof di Bologna è emerso anche che i prodotti cosmetici usati dagli uomini nel mondo rappresentano un giro di affari di circa 33 miliardi di dollari nel 2011. I dati diffusi dall’ International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps) rivelano inoltre un’aumento della propensione maschile sia alla cosmesi che alla chirurgia, con la possibilità, nei prossimi anni, di arrivare ad un sostanziale pareggio estetico tra uomini e donne.

A ricorrere alla chirurgia per aggiustare i guasti di madre natura e del tempo sono soprattutto gli uomini inglesi e tedeschi. Dalle rughe del viso alle maniglie dell’ amore, passando per la blefaroplastica e la liposuzione.
Quest’ ultimo è stato l’ intervento di chirurgia estetica più praticato nel 2012 in Italia, mentre l’ aumento del seno, primo nel 2011, finisce addirittura al quarto posto, a causa anche dello scandalo delle protesi Pip.

“Non c’ è quasi differenza nella richiesta tra uomo e donna, caduto il tabù, per gli uomini – ha spiegato Alfredo Borriello, dirigente dell’ Unita’ operativa di Chirurgia Plastica dell’ospedale Pellegrini di Napoli – è ormai normale rivolgersi al chirurgo plastico: le richieste aumentano ogni anno di circa il 10 per cento”.

In generale, i maschi cercano di ottenere, con il ritocchino, un naso più armonioso, un volto ringiovanito, un addome più tonico, oppure decidono di aumentare con le protesi il volume di alcune parti del corpo “strategiche”, come zigomi e polpacci ma anche pene e scroto.

A.B.

ULTIMI ARTICOLI